Credo che, tra tutti i brani musicali usati nei videogiochi, il più amato in assoluto sia il tema di Mario. Kondo-san, quando si è presentato, poco fa, ha parlato di assicurare che il comparto audio del gioco rispecchiasse "l’essenza di Mario". Dal punto di vista di un compositore, cos’è "l’essenza di Mario"?
Questa è una domanda alla quale è molto difficile rispondere. Anche se faccio questo lavoro da tantissimo tempo, non sono in grado di esprimere la risposta a parole. Il numero di persone coinvolte nello sviluppo dei giochi di Mario, sia presso Nintendo che in altre aziende, è in costante aumento. Molte di queste persone mi pongono la stessa domanda, ma non si tratta di qualcosa che possa essere spiegata con poche parole.
Anche se è un concetto difficile da esprimere, credo che ci sia effettivamente qualcosa che definisce "l’essenza di Mario". Ne ho parlato anche nelle interviste precedenti: abbiamo discusso su cosa sia "l’essenza di Zelda", ma non siamo riusciti a trovare una definizione precisa. Nel caso dell’"essenza di Mario", invece, credo che tutti abbiano una propria idea su cosa sia e credo anche che questa idea sia diversa per ciascuno di noi.
Ho usato per lo più strumenti latino-americani e ho cercato di evocare lo spazio interplanetario usando un sintetizzatore per ricreare i suoni tipici dei vecchi film di fantascienza. Purtroppo, anche se era stato approvato da Koizumi-san, il director di Super Mario Galaxy, il brano non è presente nella versione finale del gioco, quindi il pubblico non potrà ascoltarlo. Ho sempre avuto una grande passione per Nintendo e ho passato moltissimo tempo a giocare, finendoli, tutti i giochi di Mario. Quando ho fatto ascoltare il pezzo a Kondo-san ero totalmente sicuro di me. Ma quando gli ho chiesto se un brano di un gioco di Mario dovesse essere in quel modo, lui mi ha risposto semplicemente: "No, così non ci siamo."
Mi ricordo che in quel periodo osservavo spesso Yokota-san: era proprio depresso e mi dispiaceva molto per lui. Una volta ha davvero detto che si sarebbe licenziato se la cosa non avesse funzionato.
Le parole che Kondo-san mi ha rivolto scartando il mio brano mi hanno colpito molto: "Yokota-san, se l’immagine che ha di Mario è quella di un personaggio carino e simpatico, la cancelli dalla sua mente!".
A sentire quelle parole, ho capito che, in effetti, pensavo a Mario come a un personaggio per bambini e che, inconsapevolmente, avevo scritto un pezzo "carino", che pensavo sarebbe piaciuto ai bambini. Allora ho chiesto a Kondo-san quale fosse il tipo di musica adatta a Mario e lui mi ha risposto: "Mario è un personaggio "forte"!".
All’inizio mi ha solo detto: "Può fare quello che vuole, basta che la musica sia adatta al gioco!". (ride)
Quando componevo la musica per un gioco di Mario, non ho mai pensato che si trattasse di un personaggio simpatico e carino. Ho sempre lavorato a quello che era in auge in quel particolare periodo. Ad esempio, ho composto le musiche per i giochi di Mario usciti per Super Nintendo e Nintendo 64 riferendomi alle canzoni che andavano di moda e a quello che stava accadendo nel mondo in quel momento. Componevo brani che secondo me erano "forti" e facevo in modo che si adattassero alla parte visiva dei giochi di Mario. Ripensando al mio modo di comporre di allora, posso dire che l’obiettivo che ci poniamo con i pezzi sia ottimamente descritto dall’espressione: "Questa musica è proprio forte."