Io sono Hayashida dall’EAD di Tokyo. Per questo gioco sono stato responsabile del design di tutti i livelli. Mi sono occupato principalmente di creare le sequenze del gioco tenendo in considerazione l’opinione degli altri membri dello staff.
Mi chiamo Shimizu e sono un membro dell’EAD di Tokyo. Io ho lavorato ai movimenti e all’animazione di Mario.
Salve! Sono Aoyagi dell’EAD. Per questo gioco di Mario ho creato il sistema gravitazionale. Sono stato anche responsabile della programmazione dei nemici e dei boss.
Salve, sono Shirai dell’EAD di Tokyo. Il mio lavoro è stato simile a quello di Hayashida-san, cioè anch’io ero responsabile del design dei livelli. Tuttavia, mi sono occupato maggiormente dei dettagli: ho messo insieme pezzo per pezzo tutti i livelli e li ho rifiniti in modo da dare un equilibrio generale al design.
Mi chiamo Motokura e anch’io sono un membro dello staff EAD di Tokyo. Ho lavorato sul design dei personaggi... In pratica su tutto ciò che era relativo ad essi, da quelli giocanti ai boss e anche agli oggetti.
Dunque, prima di tutto vorrei sapere per chi di voi questo è stato il primo Mario in assoluto.
E gli altri quattro hanno lavorato su giochi precedenti di Mario, come Super Mario Sunshine. Aoyagi-san, che impressione ha avuto a lavorare per la prima volta a un gioco di Mario?
Certo, quelli di Mario sono dei giochi di punta per Nintendo. Ma all’inizio non riuscivo quasi a credere che io stesso sarei stato coinvolto nella creazione di un gioco di Mario. Pensavo: "Io che lavoro ad un gioco di Mario?". (ride) Così ho cercato di pensare per tutto il tempo a quale fosse la natura intrinseca di un gioco di Mario.
C’è questa tradizione nel team di Zelda: per tutto il tempo dello sviluppo, i membri dello staff discutono sull’essenza di Zelda. Però non ho sentito mai nessuno dello staff di Mario discutere su quale fosse l’"essenza di Mario". Chiederei a lei, Hayashida-san, che ha esperienza con Mario... Come definirebbe l’"essenza di Mario"?
A quanto dice (Shigeru) Miyamoto-san, l’"essenza di Mario" e l’"essenza di Zelda" non sono poi così diverse l’una dall’altra. L’unica differenza è la direzione generale intrapresa dai giochi. Quando ho sentito questo discorso, sono rimasto scioccato! (ride)
Nelle interviste originali su Zelda della serie Iwata Chiede1, Miyamoto-san ha affermato qualcosa del genere. 1 Le interviste su Zelda di Iwata Chiede sono pubblicate sul sito Nintendo.