Questo è il primo gioco di Mario ad utilizzare musica da orchestra. Cosa ne pensa?
Erano in molti a essere favorevoli all’idea di usare un’orchestra, ma credo che in realtà queste persone temessero solo che io mi sarei rifiutato. Per questo erano molto esitanti ad affrontare il discorso con me.
Riesco ad immaginare il modo in cui si tiravano indietro dicendo l’uno all’altro: "Gliene parli lei!". "No, glielo dica lei". (ride)
E io avevo voglia di chiedere: "Perché non usare un’orchestra?". Ero convinto che i timpani e gli archi fossero adatti a esprimere il tema musicale di Super Mario Galaxy. Già in una fase precedente avevo dato la mia approvazione. Nonostante questo, avevo l’impressione che si pensasse che avevo preso una decisione piuttosto drastica e che tutti fossero preoccupati che avrei cambiato idea proprio alla fine.
Scherzo. (ride) Yokota-san, che si occupava del comparto audio del gioco, aveva ben chiaro ciò che stava facendo. Quando mi ha detto che il modo di eseguire un brano cambia a seconda dell’idea che i musicisti hanno di come verrà usata la loro musica, io gli ho detto che sarei stato presente.
Ho parlato di cose grandiose. Quando ho detto che i giochi di Mario vendono decine di milioni di copie in tutto il mondo, sono rimasti tutti molto sorpresi! (ride) Allora ho aggiunto che le persone che compreranno questo gioco ci avrebbero giocato milioni di volte e che quindi tutta la musica che loro avrebbero suonato quel giorno sarebbe stata ascoltata più di 100 milioni di volte. Per questo dovevano fare del loro meglio.
Lei dice? (ride) Comunque, quando i musicisti si sono mostrati entusiasti sono stato contento di esserci andato.
Ha un’idea di quale sarà la tipologia di persone che giocherà a Super Mario Galaxy e in che modo ci giocheranno?
Oggi, se un ragazzo possiede un Wii, non credo che sentirà la sua ragazza lamentarsi del fatto che ci gioca. (ride) Anche fra gli studenti universitari, credo che si diranno cose come: "Lui ha il Wii! Andiamo a casa sua a giocare!". Considerando questo trend, credo che le persone accoglieranno Super Mario Galaxy con un senso di sollievo. Finora, ci sono stati molti giochi che raccoglievano vari mini-giochi, e sono certo che questo sarà considerato il primo titolo che permetterà al giocatore di sedersi e lasciarsi assorbire completamente dal gioco.
Ai tempi di Super Mario per NES, le persone si riunivano in salotto e giocavano insieme ai videogiochi. Ma con il passare del tempo, si è cominciato a giocare nelle camere da letto e sono iniziati a comparire i giochi studiati per un singolo giocatore. Il Wii è solitamente collocato in salotto e mi piacerebbe che le persone che giocano a Super Mario Galaxy ci giocassero come avveniva nei tempi passati. Un gioco ben fatto rende divertente anche guardare chi gioca.