La lunga sfida del gioco cooperativo
Nel corso di quest’ultima intervista, vorrei rivolgere alcune domande a (Shigeru) Miyamoto-san, il creatore di Mario, e la persona incaricata del game design di Super Mario Galaxy.
Miyamoto-san, ci sono parecchi argomenti sui quali vorrei conoscere la sua opinione, ma per iniziare, vorrei chiederle di parlare della modalità cooperativa, una modalità molto importante in Super Mario Galaxy.
Il nostro staff di Tokyo ha lavorato duramente per far sì che la modalità cooperativa prendesse la forma che ha adesso.
Credo che per lei, che è stato il creatore del primo Mario Bros., quella del gioco in simultanea sia stata una sfida che si è protratta per lunghissimo tempo. Quando lavoravo presso HAL Laboratories, abbiamo incluso la modalità cooperativa in Kirby’s Fun Pak per il Super Nintendo proprio per far fronte a questa sfida.
È proprio vero! (ride) Quella del gioco in simultanea è una sfida alla quale ho pensato per tutti questi anni. È per questo che ho lavorato tanto duramente alla modalità Mario Vs Luigi 1 presente nella versione finale di New Super Mario Bros 2.
1 Mario Vs Luigi è una modalità di gioco presente in New Super Mario Bros. in cui due giocatori competono uno contro l’altro.
2 New Super Mario Bros. è un gioco di piattaforme a scorrimento orizzontale per Nintendo DS uscito in Europa nel giugno del 2006.
Miyamoto-san, pensa che con la creazione della modalità cooperativa abbia vinto la lunghissima sfida iniziata, 25 anni fa, con la nascita di Mario Bros.?
Esattamente! A volte ho anche alzato la voce con loro. Già, perché, anche se affermavo che non sarebbe stato facile, volevo davvero superare la sfida. La possibilità di utilizzare il puntatore del telecomando Wii mi ha permesso di iniziare a inserire uno a uno tutti gli elementi che desideravo fossero presenti nella modalità per due giocatori in simultanea.
Mi è stato detto che, verso la fine della fase di sviluppo, avete indicato chiaramente ciò che sarebbe stato possibile fare nella modalità per un giocatore e ciò che sarebbe stato possibile fare nella modalità per due giocatori.