Allora Kiyota-san, lei è riuscita a partecipare a questo progetto grazie alla presentazione di una persona del suo stesso ufficio.
Esatto. Fino ad allora avevo lavorato a progetti, tipo la musica di PokéPark Wii10 o come cantante della canzone d'apertura di Glory of Heracles11. 10PokéPark Wii: La Grande Avventura di Pikachu è un gioco d'azione/avventura uscito in Giappone per Wii nel dicembre 2009, edito da The Pokémon Company.11Glory of Heracles è un gioco RPG uscito in Giappone per Nintendo DS nel maggio 2008.
Esattamente. Quando Dog Ear Records mi ha chiesto se ero interessata a comporre musica, ne ero entusiasta e ho risposto che l'avrei fatto ben volentieri. Quindi mi sono gettata a capofitto nel progetto.
Sì, mi sento proprio... (ride) Ho sempre amato i videogiochi, fin da bambina, e quando ero alle medie giocavo con i giochi a cui hanno lavorato Mitsuda-san e Shimomura-san. E questo è anche il motivo per cui sono così felice di aver avuto l'opportunità di lavorare con loro a questo titolo.
(ride) Più tardi le chiederò dettagliatamente come ha composto la musica, ma prima passiamo ad Ace+. CHiCO-san, potrebbe presentarci cortesemente la tre persone del suo team?
Esattamente! E stavolta abbiamo lavorato in tre. Ho una formazione teatrale e, oltre a recitare, mi occupavo anche di scegliere la musica da usare per gli spettacoli. Ho cominciato la mia carriera di compositrice quando mi sono accorta che la musica da me composta si adattava meglio ai testi e alla storia rispetto ai brani preesistenti. Inoltre, trovavo più semplice e veloce scrivere la musica da me. Così sono passata gradualmente dal mondo del teatro a quello della musica, finché non sono stata assunta da una casa discografica. Il presidente mi propose allora di scrivere la musica per un videogioco, così il primo gioco di cui mi occupai fu Minna de Tamagotchi12. Poi ho continuato a lavorare per i videogiochi e, oltre a comporre musica, recentemente ho anche cantato per la melodia principale di Luminous Arc 3: Eyes13, il cui producer è stato Mitsuda-san. 12Tamagotchi 64: Minna de Tamagotchi World è un gioco di gruppo per Nintendo 64 pubblicato solo in Giappone nel dicembre 1997.13Luminous Arc 3: Eyes è un gioco strategico RPG uscito per Nintendo DS in Giappone nel dicembre 2009, pubblicato da Marvelous Interactive.
Minna de Tamagotchi era un gioco per Nintendo 64, quindi è passato un bel po' di tempo da allora.
Sì, è vero. Sono passati 13 anni ormai. Dunque mi occupo della musica per videogiochi da allora.
Beh, la mia storia è molto simile a quella di CHiCO. Originariamente suonavo la chitarra, e come CHiCO, mi occupavo anch'io della musica per Minna de Tamagotchi. Fin da allora sono rimasto molto fedele a questo settore.
No, non solo, ho fatto varie cose, a volte come esecutore, altre come scrittore e compositore. Il quartier generale della mia attività è la Ace, assieme a CHiCO, presso la Universal Music, ma oltre ai videogiochi continuo a scrivere canzoni per altri artisti e colonne sonore per film e spot pubblicitari.
Quindi si occupa di molti settori diversi. E adesso finalmente passiamo a lei, Hiramatsu-san.