Sì, senza dubbio. Quando realizziamo un prototipo alla Nintendo, il sistema di gioco di base riveste un'enorme importanza. Con questo titolo, Takahashi-san iniziò dalla costruzione dell'ambientazione fisica del gioco, mentre noi di Nintendo volevamo partire dalla definizione del sistema di gioco, prima di verificare che la sua visione globale potesse essere riprodotta sulla console Wii. Solo allora avremmo iniziato a realizzare il gioco. È il nostro normale modo di procedere. Lo staff di Monolith Soft, invece, aveva sempre sviluppato i propri titoli partendo da una base molto generica, a cui man mano si aggiungevano vari dettagli.
Esatto. Con un titolo di ampia portata come questo, in particolare, non eravamo in grado di calcolare il tempo necessario a costruire i dettagli del gioco partendo da una base così esile, né sapevamo quanto ci avremmo messo a completare il progetto. In più, non riuscivo a determinare con sicurezza quali fossero gli obiettivi precisi per Xenoblade Chronicles. Quindi chiesi al team di realizzare qualcosa che avesse più o meno la qualità del prodotto finito, anche se si trattava di un solo capitolo. Il povero Kojima-san non la prese molto bene.
No, non direi a disagio. Ma lo staff del design di Monolith Soft è formato in gran parte da persone che operano attraverso una sorta di aggiunta continua. Per questo, anche se in realtà hanno già in mente un'immagine della versione finale, tendono a procedere in maniera graduale.
Molti artisti continuano ad aggiungere sempre qualcosa al loro lavoro e più impegno ci mettono, migliore è il risultato.
Sì, è vero. Prima che Yamagami-san ci chiedesse di realizzare solo il primo capitolo, io mi ero prefissato di procedere come al solito, lentamente ma con decisione. Non volevo costringere lo staff a lavorare in modo diverso da quello abituale. È per questo che all'inizio risposi dicendo che sarebbe stato difficile realizzare solo quel primo capitolo. Ma Yamagami-san insisteva, così capii che non avevamo scelta. Dovevamo fare un tentativo.
All'inizio cercammo di creare una singola mappa e il risultato ci sembrò buono. Quando realizzammo il primo capitolo, l'intero staff capì chiaramente che questo era il tipo di prodotto finale verso cui potevamo ambire.
Quando il primo capitolo fu realizzato, con l'aiuto di Kojima-san, lo osservai e pensai: "E il prodotto finito sarà anche migliore di questo!". Riuscii, cioè, ad avere un quadro chiaro del risultato finale. Credo che sia per Nintendo sia per Monolith Soft fu davvero importante riuscire a condividere questa immagine comune.