Takahashi-san, ci potrebbe spiegare le sue intenzioni originali per la colonna sonora di Xenoblade Chronicles?
Non mi volevo limitare ad un genere o ad uno strumento in particolare. Ovviamente ci sono vari potenziali approcci possibili: limitarsi solo agli strumenti acustici ad esempio. Ma penso che ciò renda inevitabile un certa monotonia. Quindi per questo titolo volevo usare una vasta gamma di strumenti diversi, pensando che l'accostamento di strumenti a corda con suoni più elettrici sarebbe stato perfetto. In fin dei conti Tomori-san è prima di tutto un chitarrista.
Inoltre, è un gioco RPG che per forza di cose conterrà scene di battaglia tipiche dei giochi di ruolo. Tuttavia, in un certo senso, volevo usare musica e strumenti in un modo diverso rispetto a quel tipo di atmosfera.
Dunque desiderava usare strumenti, ciascuno per il suo carattere individuale, creando così una colonna sonora più varia?
All'inizio Takahashi-san ci ha detto proprio questo, che non voleva realizzare una musica "tipica" da RPG.
Anch'io ho ascoltato tutti i pezzi composti da Kiyota-san e Ace+. Sono veramente magnifici! Ho assistito a tutto lo scambio di mail in cui modificavano e rivedevano ogni cosa fin nei minimi dettagli e so che hanno avuto il loro bel da fare ad attuare le continue richieste fatte loro. Sono rimasta veramente stupita da ciò che hanno realizzato.
Dunque ha constatato anche lei che hanno dovuto superare moltissime difficoltà per creare questo o quel brano.
Il brano di cui mi sono occupato io è quello che accompagna l'epilogo. La musica creata dagli altri colleghi porta la narrazione epica alla sua conclusione, quindi ho fatto davvero fatica a scrivere questo pezzo, perché sapevo di dover creare un finale coerente e coeso con tutta la musica precedente.