Sì.
Allora, Ikebata-san, avviata la fase di sviluppo, ha iniziato ad incontrarsi con Miyamoto-san ogni due settimane.
In questi incontri di consulenza non ero solo. Con me c'erano anche diversi membri del team, quindi all'inizio ho pensato fosse un modo per allentare la tensione.
Comunque, parlava di come, nella struttura della serie che aveva visto in TV, gli eventi si sviluppavano nell'arco di un singolo episodio e come questo veniva prodotto e girato. Così ho capito che fare attenzione a questi aspetti quando si guardano dei programmi televisivi è utile per lo sviluppo di un gioco. Miyamoto-san guardava programmi che non avevo mai visto, così ho iniziato a guardarli anch'io.
A mia difesa vorrei dire che non passavo il mio tempo a guardare la TV e a far lavorare gli altri. Registravo i programmi e li guardavo di notte! (ride)
In altre parole, dato che è una domanda ricorrente, chi partecipa alla riunione prepara un sunto dei punti principali e così tutti sono più concentrati durante la discussione.
Comunque quando chiedevo “Quindi?” a Ikebata-san e agli altri, la domanda era un po' diversa rispetto al “Quindi?” che segue una normale riunione. A loro chiedevo “L'andamento del vostro lavoro è positivo o negativo?”, “Siete bloccati?”, “Volete che vi lasci in pace?” o “C'è qualche problema?”
Ripensandoci però, parlare dei programmi TV ha fornito utili spunti per lo sviluppo, perché lei chiedeva quali scene avevano una risonanza e quali no. E questo è in realtà uno degli aspetti più importanti quando si realizza un gioco.
Come riportava al team di Next Level Games quello che le raccontava Miyamoto-san?
Quindi per spiegare la stessa idea usavo la scena di un film o chiedevo loro di immaginare di fare qualcosa che suscitasse empatia negli altri.