Nagamatsu-san, anche lei, come Yokota-san, è legato a una melodia in particolare?
Se dovessi scegliere un brano del CD, opterei per il tema di base di Super Mario World . Ricordo di averlo suonato al pianoforte subito dopo averne afferrato il motivo. Le dita della mano sinistra e quelle della destra si muovono rapidamente, in modo molto piacevole. Suonarlo era davvero divertente.
Ho sempre amato la musica videoludica, anche se in realtà da bambino sognavo di comporre per il cinema. Ma anche alle scuole superiori spesso mi sentivo dire che i brani che scrivevo erano perfetti per i videogame, quindi capii che questo mondo doveva aver esercitato su di me una grande influenza.
Nagamatsu-san, mi chiedevo a che età ha iniziato a prestare attenzione alle colonne sonore dei videogiochi.
Un anno prima dell'uscita del Famicom. Quando lei aveva due anni il Famicom era uscito da un anno, e stava appena iniziando a suscitare un certo interesse fra il pubblico. E Super Mario uscì quando lei aveva tre anni.
Esatto. C'è stato un periodo in cui Super Mario era ovunque, persino negli alberghi*. Io giocavo e la gente si riuniva a guardare. (*All'epoca molti hotel giapponesi mettevano Super Mario Bros. a disposizione degli ospiti nella sala dei giochi.)
A 5 anni giocava a Super Mario davanti a una nutrita folla di spettatori, mentre a 10 già rifletteva sul processo di composizione della musica per i videogiochi.
Sì. Volevo suonare il tema di base di Super Mario, ma al pianoforte non era facile. Mi sono avvicinato al piano da autodidatta, quindi sono sempre andato a orecchio. Ma non riuscivo a riprodurre le note di quella melodia specifica, perché la tonalità cambia di continuo. Il primo motivo che sono riuscito a suonare a orecchio era un brano di Super Mario World, che è tuttora il mio preferito. Ogni volta che lo suono mi diverto un mondo.
Anch'io. Credo che chiunque faccia il nostro lavoro impari a suonare ascoltando le canzoni che ama. Quando ascolti un brano che ti piace desideri subito riprodurlo a modo tuo, anche se solo in parte.
Ed è così che le persone come voi, Yokota-san e Nagamatsu-san, imparano autonomamente a suonare le melodie dei videogiochi e alla fine diventano compositori. La vostra musica sprona i giovani a seguire le vostre orme per entrare in questo mondo.