Video: Traccia 8 - Super Mario Galaxy: Tema principale
Forse è meglio che sia Yokota-san a commentare il tema principale di Super Mario Galaxy, visto che è stato lui a comporlo.
Va bene. Quando ho creato questo brano stavo attraversando un brutto periodo. Kondo-san scartava ogni mio pezzo.
Stavo pensando seriamente di licenziarmi. Era la prima volta che prendevo in considerazione un'eventualità del genere.
Avevo sempre composto le mie melodie nella convinzione che Mario fosse "carino", ma Kondo-san mi disse che Mario non era "carino", era "forte". Le canzoni che scrissi dopo aver adottato questa nuova prospettiva furono "Giardin ventoso" e questa. Il brano dunque rappresenta tutta la gioia che ho provato nell'uscire dagli abissi della disperazione. Per ulteriori dettagli, vi rimando all'intervista di "Iwata Chiede" su Super Mario Galaxy.
Quando ascoltai la musica di Super Mario Galaxy pensai: "Wow! Un brano orchestrale in un gioco di Mario!". Rimasi davvero affascinato. Fu così che decisi di comporre anch'io una melodia per l'orchestra.
Senza l'apporto di Yokota-san il brano sarebbe stato diverso, ma credo che l'orchestra sia stata fondamentale per esprimere la visione cosmica del mondo di gioco. Anche se non sono stato io a occuparmene, credo proprio che il tema riesca a evocare in modo suggestivo le speciali atmosfere dei giochi di Mario e, al contempo, a esprimere la vastità della galassia suggerita dal titolo stesso.
Il brano seguente è il tema iniziale di New Super Mario Bros. Wii. Nagamatsu-san, è stato lei a comporre il pezzo, vero?
Sì. Era la prima volta che lavoravo alla serie di Mario, dunque questa canzone per me è molto importante.
Una volta, durante lo sviluppo di New Super Mario Bros. Wii, chiesi a tutti i miei colleghi come stesse procedendo il loro lavoro, e Nagamatsu-san mi disse che iniziava a intuire come muoversi nel sonoro di Mario.
All'epoca lo sviluppo di Mario Kart Wii era terminato, ed eravamo a metà della produzione di New Super Mario Bros. Wii. Avevo composto un paio di canzoni. Era un periodo in cui, per puro caso, Kondo-san non le bocciava subito.
Così pensò di aver colto l'essenza musicale di Mario solo perché Kondo-san non scartava le sue proposte? (ride)
Beh, forse mi ero lasciato trascinare un po' troppo! (ride) Ma in seguito Kondo-san mi disse "Ancora non ci siamo. Nemmeno io riesco ancora ad afferrare pienamente il concetto".