Yokota-san e Nagamatsu-san, voi due vi siete inseriti in una tradizione musicale inaugurata da Kondo-san. Quali sono dunque i vostri obiettivi nella composizione delle colonne sonore di Mario?
Nei giochi di Mario la maggior parte dei livelli può essere completata in circa due minuti, quindi se crei un brano di un minuto puoi riprodurlo due volte, al massimo tre, e sei arrivato al traguardo.
Il mondo di Super Mario è una specie di campo di addestramento. Alcuni livelli sono particolarmente difficili da superare, e spesso si finisce per ascoltare lo stesso pezzo una miriade di volte.
Quindi concentra tutti i suoi sforzi sulla musica, e in particolare sull'introduzione, per "infondere coraggio" ai giocatori.
Esatto. Credo che le canzoni composte da Kondo-san abbiano questo potere. Puoi ascoltarle a ripetizione senza mai esserne infastidito. In più, fin dal primo titolo di Super Mario l'ascolto dell'introduzione ti permette subito di riconoscere l'intera melodia e il livello a cui tale melodia appartiene, e anch'io ho cercato di mantenere questa tradizione. Agli altri compositori delle musiche di Mario offro sempre un piccolo consiglio: "State molto attenti alle introduzioni".
Concordo pienamente. Rispetto alle colonne sonore cinematografiche, la musica per i videogame segue regole diverse. La ritengo invece più simile alla musica per gli spot televisivi. L'introduzione è importante perché ha una "funzione segnaletica": basta ascoltare le prime note per riconoscere subito la canzone e, se il livello cambia, capire in che parte del gioco ci si trova.
Proprio così. E questo, oltre che per i giochi di Mario, vale anche per la serie di Zelda. La musica dei sotterranei di Zelda ci fa capire immediatamente di essere in un posto completamente diverso da qualunque altro sotterraneo.