Avete aggiunto un profilo nero alla figura di Mario per creare un design più adatto a Super Famicom?
Sì. Volevamo una grafica simile a quella di Super Mario World, che era uscito subito prima, quindi abbiamo rielaborato in particolare Super Mario Bros. e The Lost Levels. Ma il Mario originale con grafica in pixel aveva un fascino particolare, quindi il nuovo poteva anche non incontrare il gusto di tutti.
Sì, il Mario originale in pixel art è usato anche nel logo per il 25° anniversario di Super Mario. Certamente fa un'impressione diversa. Ma una volta inserito lo sfondo per la versione Super Famicom, se non fosse stato aggiunto il contorno nero, gli oggetti non sarebbero risultati nitidi.
Invece era necessario che la gente rimanesse stupita e dicesse: "Ehi, Super Famicom ha immagini stupende!"
Non ho seguito il progetto dall'inizio, ma sono subentrato solo verso la metà. E a quel punto, questo Mario molto più elaborato, con tonalità più ricche da Super Mario World per Super Famicom, circolava già nel livello per l'originale Super Mario Bros. Ricordo che sono stato molto colpito nel vedere quel magnifico Mario correre e saltare qua e là.
A quel punto era necessario ridisegnare gli sfondi per adattarli alla rielaborazione di un Mario dai toni più ricchi.
Con il passaggio da Famicom a Super Famicom, il numero dei colori che si potevano usare nello stesso momento per un determinato personaggio saliva da quattro a sedici. E il numero di colori disponibili passava da 52 a 32.768.
Secondo me, anche gli sfondi facevano un'impressione simile a quelli di Super Mario World. Abbiamo creato anche scene nuove di zecca, come quella in cui Peach bacia Mario proprio alla fine del gioco.
Mi sono appena ricordato di una cosa. Se la memoria non m'inganna, quando Mario è sottoterra in Super Mario Bros. 2 trova una chiave e, se la prende, viene attaccato da una piccola maschera di ferro. Mi pare che lo sfondo originale per la versione Famicom fosse tutto nero. Mi pareva che mancasse qualcosa, così ho disegnato una maschera grande simile alla piccola che attaccava sullo sfondo.
Dunque ho disegnato lo sfondo, ma così da solo non mi pareva molto interessante, così un po' esitante ho chiesto al mio capo di allora se potevo fare la maschera con gli occhi che mandavano dei bagliori e aggiungere un cupo mormorio quando Mario prendeva la chiave e lui mi rispose di sì.