Se qualcuno le chiedesse "Cos'è Wii Music?", come risponderebbe oggi?
Sì! Quando ho visto il prodotto finito, l'ho trovato molto insolito. Un aspetto accattivante è che, pur non essendo uno strumento musicale, fornisce lo stesso piacere che si prova suonando uno strumento. Chiunque non sappia suonare uno strumento può fare l'esperienza di suonare in un ensemble.
Esatto. Se prendiamo ad esempio gli strumenti semplici, ci sono strumenti più antichi facili da suonare, come l'arpa Taisho o autoarpa.
Considerando ciò, credo che siamo riusciti a realizzare un prodotto davvero piacevole per avvicinare la gente alla musica. Ecco perché, esagerando un po', si può dire che Wii Music è un nuovo strumento, che spazza via l'idea che finora abbiamo avuto degli strumenti musicali. Dopo 15 minuti sei in grado di suonare qualsiasi tipo di strumento.
In altre parole, permette ai giocatori di provare un'ampia varietà di emozioni vicinissime al piacere noto a tutti coloro che suonano gli strumenti musicali, ma con molti meno sforzi.
Credo di sì. Forse questo non è un paragone azzeccatissimo, ma per esempio il karaoke permette alle persone senza abilità musicali di provare emozioni vicine al piacere puro della musica. Per questo è diventato così popolare in tutto il mondo.Wii Music può avere qualcosa in comune con il karaoke. Come il brivido di uscir fuori dal proprio involucro o quello di riuscire ad esprimere il proprio stile. All'inizio può essere un po' imbarazzante, ma ben presto ti prende.
Sono d'accordo. Non sono importanti le abilità musicali o la creatività, quello che conta è la motivazione: voler provare a suonare uno strumento. È così che si trae il massimo divertimento da questo gioco.
Esatto. La motivazione e l'emozione di cimentarsi in qualcosa servono anche per suonare un vero strumento musicale. Qualsiasi strumento si decida di suonare, si deve comunque iniziare dalle basi. Ed è qui che molte persone inciampano.
Vorrei che quelle persone che sono inciampate provassero Wii Music. Proprio come per Wii Sports e Wii Fit, il modo migliore per capire questi giochi è provarli.
Quando parliamo di quanto è semplice, alcuni potrebbero dire che il gioco manca di profondità per le persone che sanno suonare. (ride)
Se diventa musica, comunque uno suoni, allora la gente si chiederà dove sta la sfida.