Ormai è passato più di un mese dal lancio di Wii Music, che cosa ne pensa, Miyamoto-san?
Abbiamo creato Wii Fit perché mi piace tenere sotto controllo il mio peso, ma non ero mai riuscito a trasporre in un gioco il mio amore per la musica, un amore che ho sempre coltivato fin da bambino. Con Wii Music, il team di sviluppo l'ha fatto per me, ed il risultato era quasi esattamente come l'avevo immaginato! Finora, dopo la loro uscita, mi era capitato raramente di giocare con uno dei giochi che avevamo sviluppato.
Ma questa volta mi capitava di precipitarmi a casa per migliorare questo o quell'aspetto di una canzone, e quando non suono per un po', sento il desiderio di farlo. Potrei andare avanti per ore. Fa quasi paura. (ride) Penso che la dimostrazione della qualità di un gioco consista nella sua capacità di suscitare il desiderio di giocarci continuamente. Lei che cosa ne pensa, Iwata-san?
È davvero spaventoso! Quando mi siedo per giocare solo per qualche minuto, prima che me ne accorga sono già passate due ore! Non so spiegare di preciso perché questo "passatempo" mi coinvolga sempre così tanto, ma quando mi capita di suonare una canzone che scorre con naturalezza e produce un risultato al di là delle mie aspettative, mi sento davvero appagato. Questa è la mia esperienza con Wii Music, ma ho l'impressione che le opinioni dei diversi giocatori siano decisamente contrastanti. C'è una netta distinzione fra coloro che lo amano alla follia e quelli che invece non lo sopportano. Negli ultimi anni, Nintendo ha introdotto moltissimi prodotti assolutamente originali, e credo sia normale che le opinioni divergano, ma è strano che la discrepanza arrivi fino a questo punto.
Conosco qualcuno che ha visto la pubblicità e ha detto che non sembrava divertente.
Frequenta il secondo anno del liceo. Non ha espresso alcun desiderio di averlo, ma io gliel'ho comprato lo stesso. Quando gli ho consigliato di provarlo, ha premuto ripetutamente il pulsante A per saltare tutti i testi introduttivi di Sebastian Domisol!
Mio figlio ha suonato l'organo elettronico per anni, quindi sa leggere lo spartito. Quando ha iniziato a suonare, una delle prime cose che ha fatto è stato visualizzare gli spartiti musicali. Ha suonato una canzone e poi ha sospirato come per dire "E allora?". E questa è stata la fine di tutto.
Fra coloro che non capiscono il fascino di Wii Music, c'è un gruppo di persone che, come il figlio di Kondo-san, conoscono la musica, e provano quindi a suonare in modo formale, arrivando alla conclusione che il gioco non sia divertente perché troppo semplice. E c'è un altro gruppo di persone che pur sapendo di poter suonare in qualunque modo, dice di non essere interessato a farlo.