Come avete deciso in merito ai generi musicali e ai brani?
Davvero? (ride) Ma i brani in Wii Music sono speciali. La quantità di dati per ogni brano deve essere incredibile.
Me lo immagino. Il software deve essere in grado di reagire in modo che il brano risulti sempre a posto, indipendentemente da come uno suona. I soli spartiti musicali devono essere piuttosto sostanziosi e non si può lasciar fare tutto al computer, giusto?
Quando ho visto il prodotto finale, ho pensato che i programmatori dei brani non abbiano avuto vita facile. (ride)
Volevamo che le persone di tutto il mondo potessero provare il piacere di suonare e per questo abbiamo scelto della musica conosciuta in tutto il mondo.
C'erano solo 10 brani, ma era possibile sbizzarrirsi con vari arrangiamenti. Abbiamo pensato che 10 brani sarebbero stati sufficienti per questo scopo.
Beh, abbiamo consultato Miyamoto-san, che ha detto che non c'erano abbastanza brani. Ne ha suggeriti 100.
Sapevo che sarebbe stato difficilissimo. Ma dopo averci pensato ho deciso che 100 brani erano necessari e quindi dovevamo farcela.Poi però ho pensato che con così tanti brani, molti sarebbero stati simili. Inoltre, come ha detto giustamente Wada-san, un brano avrebbe potuto essere suonato in molti modi diversi. Ho pensato che anche con 50 brani ci sarebbero stati così tanti modi di espandere l'offerta che nessuno avrebbe pensato fossero pochi.Quando l'ho detto a Miyamoto-san, ha detto che 50 brani potevano andare, e il caso è stato chiuso. Però, ha precisato che meno di 50 brani sarebbe stato fuori discussione. (ride)
Beh, ogni compito si sarebbe moltiplicato per 50, quindi ho capito che sarebbe stata dura. Ho cercato di consolarmi del fatto che da 100 si era scesi a 50.
I tempi non erano tropo stretti. Quando abbiamo deciso per i 50 brani, il team musicale ci ha dato man forte.
Esatto. Ho fatto una richiesta a Koji Kondo. Sono stato piuttosto determinato, ho detto "Forza! È un gioco musicale, per l'amor del cielo!" (ride) Così siamo riusciti ad avere un team straordinario.