No, niente affatto.
Totaka-san, quando è diventato direttore deve aver sperimentato alcune delle sue idee. Dopo, il gioco ha preso forma immediatamente?
Davvero?! Ah, ho capito! Non riusciva a concepire un gioco musicale senza un qualche tipo di notazione.
Giusto. Quelli come Totaka-san, che conoscono la musica, hanno il ritmo nel sangue e sanno andare a tempo, quindi a loro lo spartito non serve. Ma quelli come me, che alle elementari non riuscivo neppure a far suonare il registratore, non hanno idea di cosa fare o di quando farla, senza un minimo di indicazioni.
Che strano. (ride) In questo team ci sono un musicista professionista e uno che non sa praticamente niente di musica!
Forse. Certo, il gioco non era ancora pronto per un gameplay agevole come lo è ora, ma a me piace cercare di fare del mio meglio entro certi limiti, così mi sono divertito. Morii-kun, invece, era senza speranza.
Ma è stata la persona perfetta per capire se altri come lui avrebbero riscontrato problemi. Quindi molti aspetti del gioco sono stati inseriti pensando a lui.
Ho chiesto al team di elaborare un numero minimo di lezioni da ripetere, sufficienti per permettere ai giocatori di raggiungere un livello decente. Così, anche quelli come me possono apprezzare la musica allo stesso modo di quelli come Totaka-san.