L'uso dei due schermi
Ora vorrei passare all'argomento principale della nostra chiacchierata di oggi: ZombiU. Chi è il più adatto a spiegarci com'è nato il progetto?
Si riferisce a Killer Freaks24? 24 Killer Freaks: sta per Killer Freaks From Outer Space, un gioco FPS presentato da Ubisoft all'E3 del 2011 in cui i giocatori combattono contro nemici alieni.
Conosce Killer Freaks? (ride) Più tardi vorrei dire qualcosa anche di questo gioco.
Abbiamo cominciato con prototipi e ricerca. Volevamo capire cosa intendesse fare Nintendo con Wii U. All'inizio la progettazione dell'hardware era ancora soggetta a modifiche e le unità di sviluppo dovevano essere completate, quindi dovevamo capire le intenzioni di Nintendo da soli.
Avendo realizzato tanti prototipi, abbiamo deciso ben presto che avremmo potuto usare il Wii U GamePad per creare una nuova modalità di gioco sparatutto in prima persona per giocatori accaniti. Nella nostra visione, lo schermo e il giroscopio25 del Wii U GamePad potevano essere usati per consentire ai giocatori una nuova esperienza di FPS. Inoltre avere un secondo schermo, non visibile agli altri giocatori, ci avrebbe permesso un nuovo approccio per la modalità multigiocatore, in particolare nel caso del gioco asimmetrico. Questo è stato il Killer Freaks presentato all'E326 del 2011. I nemici erano creature strane basate sui personaggi di Rabbids2725 Giroscopio: sensore che rileva l'angolazione e la velocità di rotazione.26. E3: abbreviazione di Electronic Entertainment Expo, fiera dell'intrattenimento elettronico, tra cui i videogiochi, che si tiene annualmente a Los Angeles in California.27 Rabbids: personaggi che hanno le sembianze di strambi coniglietti, creati da Ubisoft e apparsi per la prima volta in Rayman Raving Rabbids.
Quindi si è trattato di una sorta di approccio sperimentale in cui avete ridisegnato i Rabbids per gli amanti di questo genere?
Esatto. All'epoca non avevamo ancora deciso se usare o meno quei personaggi, ma volevamo sorprendere il pubblico con creature strane simili ai Rabbids.
Tra di noi scherzavamo spesso su quanto potessero risultare fastidiosi i Rabbids e i loro gridolini. Quindi volevamo dare ai giocatori la possibilità di fare a pezzi e distruggere questi coniglietti molesti.
Sparare ai Rabbids con il prototipo è stato un efficace anti-stress per molte delle persone coinvolte nel progetto!
La cosa più interessante è stata che più andavamo avanti nella realizzazione dei prototipi con il Wii U GamePad, più era evidente che il gioco non avrebbe avuto un ritmo veloce.
La mia impressione è che con gli FPS non puoi togliere gli occhi dallo schermo nemmeno per un attimo, ma creando uno stile di gioco che prevede l'uso del Wii U GamePad immagino che sia diverso, vero?
Esatto. Siamo riusciti a creare un'esperienza con lo stesso livello di adrenalina, nonostante l'enfasi non sia sulla velocità. Avevamo già provato ad inserire elementi di sopravvivenza per arricchire il gioco d'azione quando abbiamo creato King Kong28, quindi il team aveva una chiara idea del concetto.28 King Kong: un gioco d'azione di sopravvivenza basato sul film diretto da Peter Jackson, noto per pellicole come Il signore degli anelli. La versione per Nintendo DS è uscita in Europa nel novembre 2005.