Quello che Guillaume ha appena spiegato è un classico esempio di un'idea che risolve più problemi contemporaneamente29. Shigeru Miyamoto lo dice sempre. Anche se all'inizio avete avuto dei problemi, grazie ad un'idea siete riusciti a risolverli tutti e fare i giusti progressi nello sviluppo del progetto.29 Queste parole sono state usate in un dibattito dal titolo "La definizione dell'idea" tra Shigesato Itoi di Hobo Nikkan Itoi Shinbun e Satoru Iwata.
Gabrielle, lei ha lavorato a stretto contatto con Guillaume in quel periodo. Cosa le è rimasto di quest'esperienza?
La cosa che mi ha maggiormente colpito è stata che più perfezionavamo il Wii U GamePad per la sopravvivenza, più sembrava che le nuove caratteristiche emergessero in modo naturale. Ad esempio, anche se di solito si è da soli nei giochi horror di sopravvivenza, abbiamo deciso di inserire un prepper30 che parla al giocatore come se avesse una ricetrasmittente, usando direttamente il Wii U GamePad. 30 Prepper: personaggio non visibile di ZombiU che guida i giocatori con consigli e tecniche di sopravvivenza. Nome utilizzato per identificare individui ricollegabili al concetto di survivalismo, ovvero persone che si preparano in modo attivo ad affrontare le catastrofi del mondo reale, come disastri naturali o emergenze sociali.
Il prepper parla con un tono misterioso, proveniente direttamente dal Wii U GamePad. In generale c'è un grande interesse per il doppio schermo di Wii U, ma non tutti sanno che il Wii U GamePad ha anche gli altoparlanti. La presenza degli altoparlanti è un'altra innovazione, proprio come quella dei due schermi, ed è un elemento che crea un livello di coinvolgimento mai visto prima.
Ho l'impressione che molte persone odino dover leggere i testi sullo schermo della TV mentre giocano, e questo vale sia per gli sviluppatori che per i giocatori. Sentire suoni provenienti dal Wii U GamePad e poter leggervi dei testi è incredibilmente importante. L'UI31 presenta un'animazione veramente molto elegante per girare la pagina, e sembra proprio di leggere un e-book. 31 UI: abbreviazione di "user interface" (interfaccia utente). Il display, la finestra e i menu con i quali l'utente interagisce quando usa un computer.
Il Wii U GamePad può fare tantissime cose. Provandolo per capire quale potesse essere il suo uso nell'ambito dei survival horror siete riusciti a dimostrarne chiaramente il valore, rendendolo uno strumento immediato e dinamico.
Gli artisti vorrebbero sempre che lo schermo da creare fosse senza interfaccia, ma fino ad ora non è stato oggettivamente possibile. Con ZombiU però, a parte qualche momento specifico, sullo schermo della televisione non viene visualizzato alcun display, ma solo il mondo all'interno del gioco. Questo perché tutte le informazioni necessarie sono sul Wii U GamePad.
Yves, quando ha presentato Killer Freaks all'E3 del 2011, ho partecipato ad una tavola rotonda di sviluppatori con lei e il team di Ubisoft e abbiamo concluso l'affare. Cosa ha pensato quando il suo team ha annunciato di volerlo trasformare in un gioco di zombie dopo averlo presentato in un altro modo?
(ride) In realtà mi piaceva l'idea di rivoluzionare il progetto. Abbiamo appena parlato di come gli zombie avanzino lentamente verso la persona da colpire. Alla fine, quest'idea ci ha permesso di risolvere tutte le questioni e i problemi legati allo sviluppo e di sfruttare al meglio le potenzialità dell'hardware di Wii U.
Cosa? Quindi sta dicendo che in realtà è stata una sua idea ribaltare il tavolino da tè, Yves? (ride)