È troppo difficile!
Quando ZombiU è nato come Killer Freaks, mi sono chiesto se magari non fosse rivolto a giocatori molto esperti. Come avete trovato un equilibrio generale per il gioco?
Generalmente, quando esce una nuova console, viene progettata una serie di giochi per le persone che l'acquisteranno per prime. Quindi, la nostra idea era di creare un gioco difficile da completare.
Secondo noi, per tenere qualcuno incollato ad un gioco, una possibilità è dargli sempre qualcosa da perdere. Se ci scostiamo da questa nuova sfida e ci muoviamo nella direzione di giochi troppo semplici che non richiedono abilità particolari, i giocatori si annoieranno presto e smetteranno di giocare.
L'aspetto più importante dei videogiochi è quella sorta di ossessione che ti spinge sempre a fare un altro tentativo. Tuttavia, quando si arriva al punto in cui sembra davvero impossibile andare avanti, i giocatori iniziano a perdere entusiasmo, se però il gioco è fatto bene continuano a provare nonostante la difficoltà.
Esatto. Questo è il motivo per cui non abbiamo voluto renderlo difficile solo per il gusto di farlo. Quando iniziano a giocare a ZombiU con il Wii U GamePad, per esempio, molti potrebbero rimanere spiazzati e trovarlo difficile. Dopotutto, è un'esperienza assolutamente nuova. Tuttavia, secondo me, quando imparano ad usarlo e gestire con maestria i comandi, i giocatori capiscono che vale la pena giocare perché si tratta di un'esperienza mai provata prima.
Detto questo, in ZombiU abbiamo inserito anche una modalità di difficoltà estrema, chiamata modalità Survival, dove si ha una sola possibilità, quindi una sola vita. Quando si muore, appaiono i titoli di coda ed è "game over". Non si può continuare, non ci sono altre vite, niente! (ride) Tuttavia, per quanto mi riguarda, si dovrebbe giocare sempre così. Se sai che quando muori perdi tutto, affronti ogni singolo zombie come se fosse la minaccia più grande.
In questa modalità i nemici non sono più forti, ma molte volte i giocatori dello staff di sviluppo venivano uccisi per una disattenzione di una frazione di secondo. Tuttavia abbiamo fatto degli aggiustamenti per cui le condizioni di gioco sono giuste e, se un giocatore perde una vita, se la può prendere solo con se stesso. Così, come dicevamo prima, alla fine hanno voglia di fare meglio la prossima volta.
Da quella prospettiva, il gioco è molto impegnativo. Comunque tutto ciò che è necessario per la sopravvivenza si trova sul Wii U GamePad, quindi è fondamentale che i giocatori imparino ad usarlo correttamente.
In un certo senso, si può dire che affinino le abilità facendo esperienza pratica e aumentando le loro conoscenze.
Esattamente. Anche se devo dire che fino a qualche giorno prima di finire il lavoro, non sapevamo ancora se era possibile completare la modalità Survival.