A proposito di testa dura, vorrei chiederle una cosa, Ibuki-san. Il tavolino da tè è stato ribaltato tre o quattro volte durante la progettazione del Wii U GamePad, vero?
Ciò che una volta erano pad scorrevoli sono stati sostituiti da stick analogici, che possono anche essere premuti per funzionare da pulsante aggiuntivo; inoltre il design del Wii U GamePad era piatto ma poi ha guadagnato spessore per un'agevole impugnatura. In breve tempo avete dovuto fare notevoli modifiche a favore della funzionalità, il che dev'essere stato piuttosto difficile. Mi racconti di quei momenti indimenticabili.
Va bene! (ride) Il primo Wii U GamePad è stato il modello usato per la presentazione dello scorso anno all'E3. All'epoca il team di progettazione era dell'idea di creare un dispositivo stile pad o tavoletta. Soprattutto volevamo creare un oggetto degno di essere lasciato in vista in soggiorno.
Sì. Ma dopo l'E3 dell'anno scorso, abbiamo saputo che era difficile da usare. Infatti, abbiamo giocato con la versione per NES di Mario Bros. sul Wii U GamePad e ci siamo resi conto che non era molto funzionale.
Ricordo che, a proposito della struttura del GamePad di allora, varie persone dicevano che era stancante e difficile da maneggiare.
No, infatti. Ci saremmo pentiti se fosse uscito nei negozi così. Dunque abbiamo iniziato a valutare quale fosse la soluzione più opportuna: un dispositivo piatto stile tavoletta o uno a forma di controller tradizionale che i giocatori potessero afferrare stabilmente per avere la massima padronanza dei comandi? Abbiamo convocato varie riunioni nel team per capire come dovesse essere il Wii U GamePad. E sono emerse molte idee.
Miyamoto-san e anch'io volevamo cambiarlo. La decisione è stata presa anche se Takeda-san ha detto, "Solitamente non facciamo cose del genere a questo punto, sapete?". Tuttavia, è un fatto che alla lunga la forma precedente del Wii U GamePad stancava molto le dita e per le mani. Ma adesso non è più così, fortunatamente.
C'è voluto tempo per trovare un compromesso tra la praticità d'uso del controller e il design esteticamente più bello per essere lasciato in vista in soggiorno.
Sì. A dire il vero, l'impugnatura che avevamo applicato alla versione ottimizzata è stata resa definitiva solo all'ultimo momento. All'inizio eravamo più per un dispositivo stile pad, piatto e quadrato, poi ci siamo orientati verso un modello con punti d'impugnatura graduale con varie altre opzioni. Abbiamo svolto un sondaggio interno per capire quale fosse più pratico da usare, ma le opinioni erano contrastanti e non riuscivamo a decidere.