Probabilmente. (ride)
Probabilmente alcuni dei nostri lettori si staranno domandando cosa ci fa qui Kondo-san di Hatena1.1 Hatena Co., Ltd: una Internet company che sviluppa servizi per Hatena come Hatena Bookmark e Hatena Diary (Hatena Blog). Fondata nel 2001, ha sede a Kyoto.
Lavorate con Nintendo sin da quando nacque l'idea di creare il Miiverse. Nell'intervista della serie Iwata Chiede di oggi parleremo dei producer del Miiverse. Grazie per essere qui.
Il Miiverse è una community di gioco online integrata a livello di sistema in Wii U. Consente a persone di tutto il mondo di connettersi tra loro attraverso i personaggi Mii*. Nella piazza dei loro giochi preferiti i giocatori possono parlare di tutto, postare disegni creati a mano, scrivere commenti e interagire con gli altri.(*Nota del redattore: questa funzionalità richiede una connessione a Internet a banda larga.)E oltre a scambiare gli ID come avveniva con i precedenti codici amico2, ora nel Miiverse è molto più facile fare amicizia con altri giocatori. Cominciamo dalle presentazioni, Kondo-san inizia lei?2 Codice amico: ID assegnato al giocatore quando connette la console Wii, Nintendo DS o Nintendo 3DS a Internet. Lo scambio dei codici amico permette di giocare insieme a determinati titoli in modalità online.
Sono Kondo di Hatena. Mi sono occupato della creazione del concept originale per Miiverse. È un piacere essere qui.
Sono Mizuki del reparto Network Business di Nintendo. Per Miiverse ho avuto un ruolo che potremmo definire di producer o director.
Ed è stato anche colui che ha avuto l'idea iniziale di creare il Miiverse. Mizuki-san, ci vuole raccontare come è nato il progetto Miiverse?
Certo. A dire la verità, il Miiverse per me è iniziato con Wii no Ma3, che è stato chiuso da pochissimo. Ma la struttura del servizio è completamente diversa.3 Wii no Ma (Sala Wii): uno dei canali Wii disponibili in Giappone da maggio 2009 ad aprile 2012. Wii no Ma era un canale di comunicazione strutturato come un salotto virtuale che offriva tre servizi: Shopping, Home Theater e Ironna Ma (Varie). I giocatori potevano usare servizi di pagamento per acquistare prodotti originali disponibili solo tramite Wii no Ma, specialità gastronomiche, prodotti di uso quotidiano, capi d'abbigliamento e oggettistica per la casa. Inoltre, potevano noleggiare film, anime e programmi TV classici.
Sì. Avevo discusso di quali dovevano essere le caratteristiche del servizio di networking di Wii U con (Yusuke) Beppu-san4 di Wii no Ma Co., Ltd.5 Anzi, più che vere discussioni erano chiacchierate e Beppu-san continuava a chiedere se si poteva fare qualcosa rappresentativo di Nintendo incentrato sui personaggi Mii.4 Yusuke Beppu: ex-presidente di Wii no Ma Co., Ltd. Attuale presidente di Nintendo Network Service Co., Ltd.5 Wii no Ma Co., Ltd.: l'azienda che gestiva il canale Wii no Ma. Fondata da Nintendo e Dentsu, il suo nome è stato cambiato in Nintendo Network Service Co., Ltd.
Beh, Wii no Ma stesso era un servizio che rappresentava Nintendo in modo inconfondibile.
Sì. L'idea di fondo era sorprendentemente simile. In Wii no Ma, tuttavia, i contenuti venivano essenzialmente creati e forniti agli utenti a livello di gestione del canale stesso. Ma in tal modo non potevamo aggiornare frequentemente il servizio, una cosa che mi è sempre dispiaciuta molto.
Esatto. Così invece di creare tutti i contenuti noi stessi, abbiamo pensato che si poteva creare un servizio UGC6 da estendere a un maggior numero di utenti.6 UGC (User Generated Content): termine generico utilizzato per indicare tutti i tipi di contenuti multimediali generati dagli utenti.