Parliamo ora della tecnologia NFC (near-field communication)22 che è stata inserita verso la metà del progetto... 22 sistema di connettività wireless bidirezionale a corto raggio, per l'invio e la ricezione di dati tra schede o dispositivi abilitati NFC.
A dire il vero, è difficile parlare solo della tecnologia NFC... Infatti, non ci saremmo mai aspettati che il Wii U GamePad avesse così tante funzioni.
C'era stato detto di fare un controller, ma in realtà ha tutte le funzioni di una console portatile!
Sì. E vanno tutte in wireless. Abbiamo dovuto sviluppare software per un sacco di cose: per la tecnologia NFC, per il pulsante TV CONTROL23 e per il sensore geomagnetico24. È stato un lavoraccio! Ad ogni modo, Iwata-san, quando abbiamo saputo del suo annuncio25 riguardo alla tecnologia NFC, siamo rimasti basiti. Ci siamo detti, "Cosa?!? Che cosa sta dicendo?!?" (ride). 23 funzione del Wii U GamePad che consente di utilizzarlo come telecomando per il televisore di casa.24 sensore interno del Wii U GamePad che rileva la direzione geomagnetica. Il Wii U GamePad è dotato anche di accelerometro e giroscopio.25 il 27 gennaio 2012 ad una riunione di strategia aziendale, Satoru Iwata ha diramato un annuncio sulle nuove funzioni della console Wii U.
Le reazioni sono state molto positive e ne siamo rimasti soddisfatti, ma lo sviluppo non aveva ancora ingranato del tutto, quindi ciò che potevamo rispondere a qualunque domanda era di pazientare per ulteriori notizie, e questo mi dispiaceva.
Tra poco lo presenteremo a tutto il mondo. Mi piacerebbe sapere da ciascuno di voi come vi sembra il prodotto finale e quali sono le novità più interessanti. Yamashita-san?
In molte occasioni trasmettevamo le onde radio wireless via cavo, per evitare interferenze durante lo sviluppo del Wii U GamePad. Ma quando l'ho provato a casa durante un test sul campo, mi sono stupito di riscoprire una grafica così vivida anche nel collegamento senza cavo.
Sì. (ride) Sono rimasto sorpreso persino io di come fosse in wireless. A mio avviso, dunque, gli utenti saranno piacevolmente stupiti anche solo davanti a questa funzione di base del sistema: la ricca grafica riprodotta dalla console appare con la medesima intensità tra le loro mani sul Wii U GamePad in wireless.
Sono certo che gli esperti di tecnologia saranno stupefatti dall'assenza di latenza. I bambini più piccoli non conoscono la meccanica, ma noteranno subito la semplicità di funzionamento, proprio come se fosse lo stesso Wii U GamePad a generare le immagini.
A mio avviso, finché non si va in un'altra stanza, non si nota affatto che è collegato alla console.
Sì. Sarà una nuova piacevole sorpresa. È pieno zeppo di elementi sorprendenti: si ottiene una grafica ricca in wireless, è possibile collegarsi a Internet e utilizzare tantissime funzioni, come ad esempio l'obiettivo. Quindi spero tanto che gli utenti le sfruttino tutte. (Nota del redattore: tutte le funzionalità del Wii U GamePad richiedono l'uso della console Wii U)
Il Wii U GamePad ha una visualizzazione talmente rapida che alcune volte sarà in grado di riprodurre le immagini più velocemente della TV, sebbene questa sia collegata via cavo. E questo perché molti dei televisori più recenti hanno una certa latenza a causa dei rispettivi componenti di elaborazione video. Pertanto, giocando con il Wii U GamePad, indipendentemente dal gioco utilizzato, non si percepirà alcun ritardo e sarà possibile operare più agevolmente.