Quali elementi avete aggiunto che sono presenti solo nel Miiverse?
Eravamo ben consci del fatto che il Miiverse non è un servizio di networking indipendente. Ad esempio, ci rivolgevamo a un'ampia base di utenti per cui era importante che il filtro famiglia13 di Wii U avesse una perfetta integrazione14 con il Miiverse.13. Filtro famiglia: una funzione che consente ai genitori di impedire ai propri figli di usare o acquistare determinati contenuti (giochi o canali).14.Perfetta integrazione: il funzionamento ininterrotto delle funzioni da un servizio all'altro.
Molti si aspettano che la maggior parte dei servizi di social networking15 abbia dei giochi collegati, mentre il Miiverse è stato concepito per collegarsi ai giochi usati dall'utente. Questo aspetto lo differenzia.15. Servizio di social networking (SNS): un servizio offerto come sito web per community che favorisce e supporta le connessioni tra utenti online.
È stata di Mizuki-san. Un giorno ha detto “Aggiungiamo i messaggi scritti a mano!” Al che siamo tutti rimasti di stucco. (ride)
Eh, già. A dire la verità, la mia prima reazione è stata “Oh no! Questa non ci voleva!” (ride) Ma sulla base dell'esperienza pluriennale con Flipnote Hatena mi è venuta un'idea su come gestire i contenuti scritti a mano sul server.
A parte la scrittura a mano, ci sono stati altri momenti in cui vi siete resi conto che le cose erano improvvisamente cambiate?
Ah, sì. Dev'essere stato quando Mizuki-san ha esclamato “Ci siamo! Sono vivi!” (ride)
Esatto! (ride) Le scariche di adrenalina non sono mancate in questo progetto. La prima è stata quando abbiamo visto il Miiverse in funzione per la prima volta. La seconda quando siamo riusciti a pubblicare con il nostro personaggio Mii. “Yu-huuu!” ce l'abbiamo fatta, dicevamo.