Scopri di più
A dire la verità abbiamo discusso molto su quest'argomento, concentrandoci alla fine su una comprensione chiara e sulla semplicità d'uso, così abbiamo deciso di mantenere le stesse immagini sui due schermi. L'idea di fondo è di usare lo schermo TV in presenza di più persone e di utilizzare il Wii U GamePad giocando da soli.
Tamiya-san, da dove ha deciso di iniziare al momento di aggiungere il sistema di videochiamata alla console di gioco?
Per quanto mi riguarda, il fattore principale non era tanto ciò che si decideva di fare durante la videochiamata, bensì le azioni precedenti ad essa. Prima di stabilire un collegamento si attende col fiato sospeso, ma il momento del collegamento, quando si incontrano gli occhi dell'interlocutore, è molto emozionante. Desideravo dunque offrire tale esperienza direttamente, senza troppe complicazioni.
Attualmente le funzioni di videochiamata sono disponibili in numerosi sistemi diversi, ma se è troppo complicato avviare una conversazione, gli utenti vi rinunciano. E naturalmente, tra gli utenti di Wii U, vi saranno quelli che desiderano utilizzare il sistema ma che non conoscono a sufficienza tali funzioni.
Esattamente. Dunque volevamo che la Wii U Chat fosse semplice da usare, pertanto era nostra intenzione creare un processo più intuitivo possibile. All'interno del team di sviluppo l'abbiamo chiamato "connessione a due fasi".
Innanzitutto, avviando la Wii U Chat, appare una lista di tutti i personaggi Mii registrati tra gli amici. Fase 1: scegli l'amico con cui desideri chattare. Fase 2: premi il pulsante di chiamata e sei connesso!
I personaggi Mii sono elencati in base alle frequenza di videochiamata. Il personaggio Mii della persona con cui ci si collega più spesso apparirà per primo, così per chattare con gli amici contattati regolarmente, non c'è neppure bisogno di cercarli nella lista dei Mii.
È vero. Anche a casa mia si usa la videochiamata e, in effetti, la usiamo solitamente con le poche persone a noi più vicine, come i nostri familiari, i parenti più prossimi, gli amici o il partner.
Takeda-san ha detto: "desidero che questa console porti la felicità in famiglia". E poi ha aggiunto altre due cose: "dato che è prodotta da Nintendo, deve esserci qualche elemento di gioco" e "voglio che sia utilizzabile da chiunque fin dal primo giorno".