Grazie di essere qui oggi.
Oggi, ho riunito gli sviluppatori che si sono occupati di Star Fox 64 3D. Dylan-san, vuole presentarsi?
Certo. Mi chiamo Dylan Cuthbert e lavoro per Q-Games.1 Dieci anni fa, ho fondato una società a Kyoto. Adesso sono il direttore di Star Fox 64 3D. Prima di questo lavoro, ho realizzato Star Fox Command .2 1. Q-Games, Ltd.: società di sviluppo di videogiochi fondata, tra gli altri, da Dylan Cuthbert nel 2001 con sede centrale a Kyoto. La società ha sviluppato Star Fox Command per Nintendo DS oltre che giochi per Nintendo DSiWare, tra cui Digidrive, Trajectile, Starship Defence e X-Scape. (N.d.R: in Europa, questi titoli sono usciti rispettivamente con i nomi Art Style: Intersect, Reflect Missile, Starship Patrol e 3D Space Tank). 2. Star Fox Command: gioco di strategia e sparatutto in 3D uscito in Giappone per Nintendo DS nell'agosto 2006.(N.d.R: durante l'intervista, Dylan Cuthbert parlava in giapponese e le sue risposte sono state tradotte in inglese da Nintendo).
Facendo un passo indietro, si è anche occupato dello sviluppo dell'originale Star Fox3 per Super Famicom. 3. Star Fox: sparatutto uscito per la console Super Famicom nel 1993. Il primo gioco della serie Star Fox .
Ne avevo 18. Ricordo di aver chiesto a Miyamoto-san quanti ne aveva lui. Ora so che ne aveva quanti ne ho io adesso.
Sì. (ride) La prima volta che venni a Kyoto, ci restai una sola settimana, ma fu molto interessante.
Ah, si riferisce a X .4 4. X: gioco d'azione/sparatutto in 3D uscito in Giappone per la console Game Boy nel maggio del 1992. Non è mai uscito in Europa.
Esatto. Ero stato incaricato di realizzare X. Lavoravo per una società chiamata Argonaut Software5 e venni qui, insieme a un collega, per mostrare a Nintendo un motore 3D su cui mi ero impegnato duramente. Venni insieme a un collega. Quando ci accompagnarono nella sala riunioni, circa 30 persone che indossavano le uniformi Nintendo entrarono in fila. Pensai: "Oh oh..." (ride) 5. Argonaut Software Ltd.: società inglese di sviluppo di videogiochi che ha sviluppato un motore 3D. L'attuale denominazione è Argonaut Games PLC.
Dovevate sentirvi sotto pressione, dato che eravate solo in due mentre noi eravamo in 30. È normale che si sentisse nervoso, aveva solo 18 anni e si trovava in un paese straniero. (ride)
Ma l'impressione che ebbi del Giappone, e di Kyoto in particolare, fu fantastica. Mi ci trovavo bene e decisi che volevo lavorare in Giappone.
Le persone erano straordinarie. In Nintendo erano tutti cordiali. Durante quella settimana mangiammo insieme in molti posti diversi e per me, che avevo 18 anni, fu un grande divertimento.
Così ascoltava ogni giorno cose interessanti e pensava: "Vorrei poter lavorare in un posto come questo".