Parlando di Super Mario Galaxy 2 mi sono venute in mente delle domande sulla colonna sonora ed è per questo che vi ho fatto riunire qui oggi.
Il "sonoro di Mario" è ampiamente noto in tutto il mondo e ha una lunga tradizione nel campo della musica dei videogiochi. Ogni volta che viene presentata una nuova proposta è essenziale garantire una continuità della tradizione. Credo che questo ponga una notevole pressione. In più stavolta, come nel Iwata Chiede: Super Mario Galaxy, c'era la registrazione dell'orchestra. Vorrei parlare proprio di questo, oltre che di tante altre cose. Vi ringrazio sin da ora.
Bene allora, vorrei che vi presentaste tutti e che ci diceste un po' cosa avete fatto. Cominciamo con Kondo-san.
Sono Kondo, della divisione Entertainment Analysis & Development. Questa volta, come nel precedente Mario Galaxy1, Yokota-san ha assunto il ruolo di sound director mentre io mi sono occupato di varie melodie. 1 Mario Galaxy è Super Mario Galaxy, un gioco platform uscito in tutto il mondo per la console Wii nel novembre 2007.
Quindi Yokota-san si è occupato del sonoro nel suo insieme, mentre lei stava a osservarlo, anche se ha fatto un po' di lavoro anche lei. È andata più o meno così?
Esatto. Ho anche fatto da supervisore; dovevo ascoltare tutte le melodie definitive per decidere se la musica era "compatibile" o meno con un gioco di Mario.
Sono Yokota del reparto sviluppo software della EAD di Tokyo. Sono stato il sound director per il lavoro precedente, Mario Galaxy, e ho assunto la stessa funzione per questo gioco. Per questo sequel abbiamo scritto tanta nuova musica, quindi... spero che tutti la ascoltino a lungo.
Intende dire che, anche se è un sequel, non avete semplicemente riciclato la musica del gioco precedente.
Esatto. Anzi, Miyamoto-san ci ha detto che stavamo lavorando troppo sodo. Ha detto: "Se siete lasciati a voi stessi, sono certo che ripartirete da zero, ma dovete ricordarvi che ci sono i giocatori del titolo precedente a cui è piaciuta molto la musica e che sperano di sentirla anche in questo gioco."
Ovviamente è importante proteggere la tradizione e poi vogliamo accontentare quei giocatori che hanno apprezzato il gioco precedente. Ma in seguito ci si ritrova combattuti tra questa necessità di rispettare la tradizione e il fatto che non è divertente fare un gioco proprio come il precedente. E allora che si fa?