Può spiegarsi meglio?
Esatto. L’ho capito durante la mia lunga conversazione con Koizumi-san. L’importante è che i giocatori riescano a immedesimarsi nel mondo del gioco. Pensiamo al cinema, ad esempio: quando andiamo a vedere un film a grosso budget magari rimaniamo colpiti dagli effetti speciali, ma, allo stesso tempo, sentiamo che il film non ci ha conquistato.
Non ha ci ha trasmesso emozioni, e noi non siamo riusciti a entrare nel mondo del film. Per Super Mario Galaxy 2 volevamo costruire una storia e inserire la giusta quantità di scene animate, ed ecco perché abbiamo creato molti nuovi nemici, ma ciò che principalmente ci stava a cuore era dare al gioco un’essenza coerente. Altrimenti alcuni giocatori sarebbero stati infastiditi dallo “stridio” del personaggio in un determinato contesto.
Suppongo sia per questo che New Super Mario Bros. Wii 14 ha avuto così tanto successo in tutto il mondo. 14New Super Mario Bros. Wii è un gioco d’azione per la console Wii uscito in Europa nel novembre 2009.
Penso che questo dipenda dal fatto che siamo riusciti a dare alla gente qualcosa con cui ha potuto stabilire una profonda connessione.
Credo proprio di sì. Quando i nemici ti coinvolgono, ti senti spinto a confrontarti con loro. Pensi ad esempio che un certo nemico non era poi così spaventoso, ma quando ne compare uno simile, magari di un colore lievemente diverso e che sputa due rocce invece di una, supponi che sia più forte del primo. Sei tu, in qualità di giocatore, che immagini le dinamiche di gioco e metti alla prova le tue teorie. Questo tipo d’interazione è molto interessante. Più interazione c’è, più il gioco lascerà il segno. E io vedo una sorta di ineluttabilità in tutto questo.
Così, anche se un telefilm drammatico in generale ha un’ambientazione e una trama che possono non interessare, se i personaggi sono realistici lo show riuscirà a trasmettere qualcosa, e il pubblico riuscirà a entrare nel suo mondo. Per i videogiochi è la stessa cosa.
Avete sviluppato Super Mario Galaxy 2 in modo che riuscisse a suscitare emozioni. Come crede che questo possa influire sull’impressione che farà ai giocatori?
L’ho fatto provare a Tezuka-san, e gli ho chiesto cosa ne pensava. La prima cosa che mi ha detto era che il ritmo era migliore.