Quando ho visto Super Mario Galaxy 2, l’ho trovato pieno zeppo di idee divertenti. Rispetto alle prime fasi di sviluppo, il gioco si era davvero molto evoluto. Quale strada avete seguito per ottenere un risultato simile?
Poiché stavamo realizzando un seguito che viveva di vita propria, non potevamo limitarci a introdurre nuovi personaggi. C’era bisogno di qualcosa che desse al gioco un'impronta completamente nuova. All’inizio, abbiamo utilizzato il concetto della “marcia in più”, ma successivamente ci siamo concentrati sull’idea di “interruttore”.
È come premere un tasto e tutto quello che ti sta intorno cambia improvvisamente.
Ho capito. Il tasto trasforma l'ambiente circostante, e non impercettibilmente, ma in modo sostanziale e dinamico.
Avevamo bisogno di qualcosa che producesse un effetto notevolmente diverso rispetto al primo gioco. Inizialmente, quando avevamo avuto l’idea di usare il motore del primo gioco come punto di partenza, credo che tutti abbiano pensato a Majora's Mask.
Quando realizzammo Majora’s Mask dopo Ocarina of Time, adottammo il “sistema dei tre giorni”11. In questo sistema, il mondo del gioco cambia improvvisamente. 11 Nel sistema dei tre giorni, dopo tre giorni trascorsi all’interno del gioco il mondo viene distrutto. Per continuare, il giocatore deve costantemente tornare alla mattina del primo giorno.
Quindi anche per Super Mario Galaxy 2 avete provato a pensare a un sistema con cui si potesse cambiare l'intero mondo del gioco.
Dopo tutti i problemi avuti con Zelda, sapevo che era necessario far combaciare tutti gli elementi. A volte devi abbandonare le idee maturate fino a quel momento.
Era quello di cui avevo paura, perciò decisi che non dovevamo preoccuparci eccessivamente di creare questa nuova prospettiva di gioco e dissi ad Hayashida-san che quello che dovevamo fare era dedicarci a creare contenuti interessanti.
Infatti. Realizzare i giochi di Mario ha sempre significato fare esperimenti sviluppando idee che sembravano intelligenti, tralasciando quello che non funzionava e mettendo insieme ciò che restava. Koizumi-san e Miyamoto-san me lo dissero e io decisi di cambiare strategia: invece di fissarmi sul concetto di “interruttore”, decisi di provare semplicemente a creare cose divertenti.