(dopo aver guardato il video dell'orchestra) Scommetto che anche la gente presente si è divertita un modo.
Tutto? Ha portato alla registrazione, non una parte del team, ma tutti quelli che hanno partecipato allo sviluppo?
Volevo davvero che tutti vedessero com'era; tutte quelle persone con strumenti diversi che creano un brano musicale.
Sa, guardando questo video si ascolta la musica dell'orchestra in un modo un po' diverso. Ascoltando solo il CD non si può immaginare l'espressione delle persone mentre suonano e neppure che tipo di persone sono. Per questo, credo di capire perché voleva che tutti vedessero la registrazione e perché li ha portati tutti ad assistere.
Credo che questo abbia avuto un certo effetto sullo staff. Forse ha cambiato il loro senso per la musica o l'idea che hanno del lavoro di squadra.
Ma hanno fatto alcune prove durante le quali li avete visti migliorare davanti ai vostri occhi.
Esatto. Abbiamo visto una forza di concentrazione professionale e una forte consapevolezza; tutto era mirato a perfezionare l'esecuzione. Questo aspetto è stato colto anche dalle persone che non si sono affatto occupate della musica; ho sentito tanti dire, "È come fare un gioco, no?".
Quando si crea un gioco, all'inizio si brancola nel buio, poi ci si avvicina sempre più alla perfezione. Ricorda molto l'esecuzione di un'orchestra.
Sì. Se le persone di tutte le varie sezioni non si esercitano al massimo, la musica non risulterà completa. Per me, questo è l'elemento in comune con la creazione di un gioco.