Allora, ho sentito dire che avete avuto non poche difficoltà ad ottenere l'approvazione per la registrazione dell'orchestra da Miyamoto-san, durante la realizzazione del gioco precedente. Com'è andata questa volta?
Anche stavolta avevamo i nostri timori ad avanzare la nostra richiesta. Visto che avevamo fatto la stessa cosa per il gioco precedente, avrebbe potuto dare l'autorizzazione senza esitazioni, ma del resto, dato che si trattava di un sequel, temevamo che ci dicesse "Perché non usate la registrazione fatta per il gioco precedente?" Così per prima cosa, per far vedere a Miyamoto-san che tutto era andato bene per la musica del gioco precedente, abbiamo realizzato del materiale di presentazione.
Avete messo assieme del materiale per illustrare il valore contenuto nella registrazione dell'orchestra, è così?
Esatto. Ci sono voluti due giorni per assemblare il materiale, poi lo abbiamo dato a Miyamoto-san dicendogli di leggerlo tutto, per prima cosa. Poi, molto timidamente, abbiamo detto "Vorremmo fare una registrazione orchestrale anche questa volta" e lui senza battere ciglio ha detto "Certo, perché no?" Proprio così. "L'abbiamo fatta per il gioco precedente, quindi credo che i giocatori se l'aspettino anche in questo", ha detto. Poi, visto che ci aveva detto "In questo caso, perché no?", noi abbiamo risposto "Grande. Allora ci riprendiamo il materiale" e siamo tornati ai nostri posti di lavoro.
Capisco (ride). Per cominciare, bisogna dire che questo gioco aveva solide fondamenta, ossia il gioco precedente, e che tale base non era stata sfruttata appieno; per questo, costruire qualcosa di nuovo su quelle fondamenta vi avrebbe permesso di creare qualcosa di ancora più allettante. Scommetto che Miyamoto-san ha pensato che lo avreste riproposto anche stavolta, considerati i buoni risultati ottenuti con il gioco precedente.
È chiaramente diversa dalla musica dell'orchestra. Direi che questo brano è un po' nostalgico, come se si percepisse la corrente dei precedenti giochi Mario scorrere nel brano.
Beh, durante la precedente intervista "Iwata Chiede", ho detto qualcosa tipo "Volevo davvero comporre più canzoni, ma non ci sono riuscito".
Così stavolta dovevo occuparmi di cinque canzoni, ma dopo quella frase mi sono reso conto che mi era stato dato un compito molto difficile, in particolare per tre di esse: la melodia Yoshi che abbiamo appena ascoltato (Galassia Isola Yoshi), la canzone che si sente sull'Astronave Mario e quella per la Fortezza di Bowser Jr. Credo che sia stata la vendetta di Yokota-san, per aver pronunciato quella frase.
Visto che in questo gioco compare Yoshi, ho pensato che se avessi scritto io stesso la canzone ne sarebbe risultata probabilmente solo un'estensione della musica di Super Mario Galaxy.
Allora ha pensato di coinvolgere qualcun altro, con gusti diversi, per dare maggiore risalto a Yoshi.