Kondo-san, ha notato cambiamenti nel modo di lavorare di Yokota-san dal gioco precedente a quest'ultimo?
Mi è parso molto attento alle parti liriche. È anche riuscito a riprendere l'atmosfera del precedente gioco e tutto ha assunto un aspetto piacevole ed uniforme.
Esatto. E, poco tempo fa, Yokota-san ha detto che era molto importante conferire un aspetto divertente alla musica di Mario. Mi è sempre risultato difficile comunicare ciò che rende la musica di Mario quello che è; non riesco mai a spiegarlo con le parole. Poi, proprio l'altro giorno, ho riunito tutto lo staff della divisione Entertainment Analysis & Development e ho dato a ciascuno l'opportunità di discutere i punti che avevano notato nella realizzazione di questo sequel. Durante la sessione, un componente dello staff ha commentato che la musica di Mario non usa accordi minori7". 7 In generale, si dice che gli accordi minori hanno un timbro scuro mentre quelli maggiori hanno un timbro luminoso.
Il fatto che gli accordi minori non siano affatto usati, in effetti fa pensare all'allegria.
Sì, "un bel sorriso", è questa l'idea (ride). Quindi, alcuni hanno detto che la musica "Coraggio, riprova" che si sente quando hai sbagliato è "tipicamente mariesca".
Esatto. Non me ne sono neppure reso conto, fino a quando la cosa non mi è stata fatta notare. Faccio attenzione a tante cose mentre creo le melodie per i giochi di Mario, ma non riuscivo ad esprimerle con le parole. Eppure, quando ho provato ad analizzare la mia musica, qualche giorno fa, ho capito che la musica che fa da sottofondo al mondo 1-1 in Super Mario Bros.8 seguiva il ritmo della camminata di Mario. 8 Super Mario Bros.: un gioco platform a scorrimento laterale uscito prima in Giappone per NES nel settembre 1985 e poi in Europa nel 1987.
Non ho scritto la melodia con questo obiettivo. All'inizio, quando inizia a camminare, la musica fa "Da dum dum dum dah", poi quando trova il Goomba e arretra per saltare al momento giusto e quindi avanza di nuovo, la musica fa "Dum da da, Dum da da" , e infine, quando inizia a camminare, salta e pesta i piedi, fa "Da dum dum dum dah, da da dah!", così. La melodia è davvero un tutt'uno con i movimenti di Mario. Quando l'ho composta, però, non pensavo a niente del genere. Forse avevo quest'immagine dentro di me, latente, ed è per questo che la musica è venuta così com'è. Forse è esagerato... non so (ride).
In New Super Mario Bros. Wii, beh, ecco c'è la mappa del mondo. Stavo creando la musica per quella parte, con molto sforzo, e alla fine ho composto una melodia e mi pareva che potesse andare bene. Ma poi, quando l'ho fatta ascoltare a Kondo-san, mi ha detto, "Non funzionerà, non possiamo avere una melodia buona qui."
Ha detto che la mappa del mondo non era un luogo in cui i giocatori dovevano gingillarsi. Al contrario, da qui dovevamo catapultarli nell'avventura al più presto.