Oggi sono qui con i membri del team di sviluppo di Xenoblade Chronicles, sia di Nintendo che di Monolith Soft. Desidero ringraziare voi collaboratori di Monolith Soft per aver trovato il tempo di fare il lungo viaggio da Tokyo a Kyoto per essere qui oggi. In questa intervista vorrei approfondire il processo attraverso il quale Nintendo e Monolith Soft si sono unite per sviluppare questo titolo. Grazie di nuovo a tutti voi per essere venuti.
Vorrei iniziare chiedendo al produttore del gioco, Yamagami-san, com'è iniziata la collaborazione tra Nintendo e Monolith Soft1. 1 Monolith Soft: Monolith Software Inc. è una società di sviluppo software fondata nel 1999. Oltre alla serie Xenosaga, l'azienda ha sviluppato giochi come Disaster: Day of Crisis per Wii e Soma Bringer per Nintendo DS. La sede è a Naka-Meguro, Tokyo.
Certamente. Beh, la mia collaborazione con Monolith Soft è iniziata con lo sviluppo di Disaster: Day of Crisis2. Per quel titolo ci eravamo posti il non facile obiettivo di creare, in occasione del lancio della console Wii, un gioco con una forza cinematografica mai vista prima. La Monolith Soft, però, aveva prodotto quasi esclusivamente giochi RPG, ed era la prima volta che lavorava alla realizzazione di un titolo d'azione. Lo sviluppo del gioco dunque richiese molto più tempo del previsto. 2 Disaster: Day of Crisis è un gioco d'azione catastrofico pubblicato in Giappone per la console Wii nel settembre 2008.
Alla fine Disaster: Day of Crisis uscì quasi due anni dopo il lancio della console Wii, vero?
Esatto. È per questo che decidemmo che il nostro secondo titolo per la console Wii dovesse essere un RPG, genere in cui Monolith Soft vanta una lunga esperienza, e che l'azienda dovesse trasferire nel gioco il meglio del suo repertorio. Così, dalle ultime fasi della realizzazione di Disaster iniziammo progressivamente a impostare lo sviluppo di Xenoblade Chronicles.
Oggi siamo stati raggiunti anche da Takahashi-san e Kojima-san di Monolith Soft. Visto che è la prima volta che partecipate a una di queste interviste, vi chiederei di presentarvi brevemente. Kojima-san?
Certo. Mi chiamo Koh Kojima e lavoro alla Monolith Soft. Sono stato coinvolto in questo progetto dalla fase di realizzazione del prototipo e ho ricoperto il ruolo di direttore. Mi sono occupato del coordinamento di vari aspetti dello sviluppo del gioco, tra cui ad esempio il sistema di combattimento. Sono lieto di essere qui oggi.
Sono davvero felice che si sia unito al gruppo. Ora, vorrei fare una domanda a Takahashi-san senza troppi giri di parole: come si è sentito di fronte all'idea di creare un gioco con Nintendo? Si senta libero di rispondere come meglio crede.
Beh, in origine il mio progetto era completare il lavoro per Xenoblade Chronicles molto prima, ma ben presto abbiamo incontrato diverse difficoltà e il processo di sviluppo ha avuto vari problemi. Ho capito che se avessi continuato a insistere su tutte le cose che volevo realizzare nel gioco, non saremmo mai riusciti a completarlo entro la data inizialmente prevista. Così andai da Yamagami-san per discutere l'idea di mettere da parte alcuni aspetti.
Esatto. Eravamo molto riluttanti, ma siamo professionisti e sappiamo che è fondamentale rispettare la data di consegna originaria. Ma a quel punto Yamagami-san disse: "Senti, siete arrivati fin qui. Dovreste vedere come va a finire. Ci penso io a convincere gli altri in azienda". C'è un antico proverbio giapponese a proposito di un grillo che cerca di attraversare un fiume a nuoto3. All'inizio nuota rapidamente e con entusiasmo, ma a metà strada sembra volersi arrendere. Avevo già lavorato a molti progetti e a volte mi ero ritrovato a fare come quel grillo. Stavolta invece ero pronto ad accettare la possibilità di non riuscire a raggiungere tutti gli obiettivi che mi ero posto e mi stavo preparando mentalmente a cambiare in qualche modo direzione. Ma poi Yamagami-san mi disse di andare avanti e io rimasi sorpreso dalla volontà di Nintendo di continuare a lavorare finché non si è soddisfatti di come il progetto si è concluso. 3 Il proverbio trae origine dal fatto che il grillo non è un abile nuotatore, e in senso lato fa riferimento a tutto ciò che inizia con grande entusiasmo, ma ben presto finisce per arenarsi.