Inizialmente il lancio sul mercato di Twilight Princess era programmato per la fine del 2005, ma poi, poco prima del suo completamento, si è deciso di rimandarlo di un anno. Immagino che questa decisione abbia causato dei problemi, considerando che si sono aggiunti anche quelli derivanti dallo sviluppo della versione per la console Wii. Mi piacerebbe sapere qual è stata la vostra reazione alla notizia e come questo slittamento di data abbia influito sul vostro lavoro. Cominciamo da lei, Oyama-san.
Quando si è deciso di prolungare il progetto, da un lato ho provato sollievo dato che avrei avuto più tempo per inserire nuovi elementi nel gioco, ma dall'altro ho capito che avrei dovuto lavorare duro sullo stesso progetto ancora per un altro anno. Tra le due, devo ammettere che era più forte la felicità di avere a disposizione ancora un anno per arricchire il gioco. Dopo il video di presentazione di Twilight Princess all'E3 del 2004, mi rendevo perfettamente conto di quanto fossero grandi le aspettative del pubblico.
In effetti, tutto il mondo è in attesa dello Zelda migliore della storia. Perciò immagino che abbiate sentito una pressione tremenda nel dovere soddisfare queste aspettative.
La quantità di materiale da sviluppare era maggiore di Ocarina of Time e abbiamo così avuto il tempo di organizzare tutti gli elementi, senza doverci affrettare a inserirli a casaccio per rispettare la scadenza.
Ero felice di avere ancora la possibilità di migliorare ciò che avevo fatto. In fondo Zelda è un software che potrebbe essere ritoccato all'infinito e lo sviluppo viene interrotto semplicemente perché termina il tempo a disposizione. In altri termini, è quasi impossibile completarlo in anticipo sulla scadenza. Voglio dire che è un progetto che si vuole sempre migliorare finché c'è tempo per farlo e ciò non vuol dire apportare gli ultimi accorgimenti, ma continuare a inserire elementi sempre nuovi. Perciò più tempo avevo, meglio era. Soltanto che quando è stato deciso di posticipare il lancio, non ero ben in grado di capire a che punto fosse il mio lavoro e di quanto tempo avessi bisogno per ultimarlo.
Beh... Con progetti così grandi, è difficile capire quale debba essere il ritmo di lavoro. Chiaramente all'inizio sarà stato difficile prevedere la quantità di lavoro necessaria. Invece lei che reazione ha avuto, Kitagawa-san?
A dir la verità anch'io sono stato felice di sapere che la scadenza era stata posticipata. Io mi occupavo dei dungeon e all'inizio il direttore (Eiji) Aonuma-san mi aveva detto quanti dovessero essere, ma sarebbe stato impossibile crearli tutti entro la scadenza inizialmente prevista. Invece, quando è stato prolungato il termine, siamo riusciti a pianificare con precisione il numero dei dungeon da preparare, riuscendo a concentrarci sia sulla quantità che sulla qualità. In Zelda, i dungeon sono l'elemento di gioco più importante e non avrebbe avuto senso predisporne solo la struttura, senza sistemarne i particolari. Grazie ai diversi feed-back ottenuti da coloro che effettuavano il testing, abbiamo potuto correggere alla perfezione tutti i particolari, come la possibilità di usare certi oggetti o da quale prospettiva riprendere le scene. Quindi penso che il ritardo di un anno ci abbia permesso di creare qualcosa di cui essere pienamente soddisfatti.
Quando non c'è tempo è naturale impiegare tutte le energie nel creare dati per il giorno dopo. Perciò diventa difficile riuscire a valutare il lavoro nel suo insieme e prendere le decisioni più utili per il progetto.
Ha proprio ragione. Per questo motivo, mi è venuto da pensare: "Se ci avessero detto fin dall'inizio che avremmo avuto un anno in più, sarebbe stato sicuramente meglio!" (ride)
Per quanto mi riguarda, sono entrato in questo team poco prima dell'annuncio del ritardo, perciò non mi ha condizionato molto. Mi rendevo solamente conto che era una situazione difficile. Mi sono preoccupato di più quando si è deciso di creare una versione del gioco per la console Wii o quando si è stabilito di lanciarlo in contemporanea mondiale. Però in Nintendo, quando si arriva vicino a una scadenza, tutta l'azienda collabora per rispettarla e non ho potuto fare a meno di pensare che fosse un'azienda davvero straordinaria.