Prima di lanciare WarioWare sul mercato, le aspettative a livello commerciale non erano particolarmente elevate. Da allora, però, è nata una serie di giochi fondamentale: WarioWare è già stato un titolo di lancio per la console Nintendo DS e uscirà contemporaneamete al lancio del Wii4. Immagino che, avendo sviluppato voi stessi il gioco, non possiate che esserne particolarmente fieri. 4WarioWare: Smooth Moves è stato un titolo di lancio in Giappone. La versione americana e quella europea escono poco dopo il lancio della console.
E lo siamo! All’inizio pensavo che sarebbe stato semplicemente un successo isolato, ma, con l’uscita del Nintendo DS, la gente ha cominciato a dire cose del tipo: “Questo hardware sembra davvero fatto apposta per la serie WarioWare!” (ride) Per questo motivo, quando abbiamo deciso di creare il Wii, ero già dell’idea di creare una versione di WarioWare compatibile con questa nuova console: non c’è neanche stato bisogno di chiedermelo! Quando è stato lanciato il primo gioco della serie, non avrei mai pensato che avrebbe ottenuto così tanto successo.
Non è stato tanto il personaggio in sé che ha caratterizzato la serie, quanto il fatto che allora Nintendo era un’azienda abbastanza diversa. Sia al suo interno che all’esterno era diffusa l’idea che producessimo solo giochi in “stile Nintendo”. WarioWare è nato proprio dal desiderio di intraprendere una strada diversa ed è stato accompagnato dal divertimento che si ottiene quando si dà vita a qualcosa che esce dagli schemi.
Quando abbiamo iniziato a lavorare su WarioWare, ricordo che diceva: “Creiamo qualcosa che esca dagli schemi della Nintendo!”
Già durante lo sviluppo del primo titolo della serie, nel gruppo di lavoro ha sempre regnato un'atmosfera molto positiva. Mi sono subito accorto che tutti erano estremamente motivati e che erano decisi a dare tutto per la realizzazione di questo progetto. Il problema principale che abbiamo dovuto affrontare è stato creare un gioco che attirasse il pubblico. Non volevamo rinunciare alla nostra idea originale, ma volevamo anche essere certi che il gioco avrebbe venduto bene. Questo pensiero ci ha tormentato a lungo e ci ha causato non poche preoccupazioni.
La cosa divertente è che è stato proprio Shigeru Miyamoto-san ad impegnarsi maggiormente per trovare il modo migliore per lanciare WarioWare sul mercato. Mentre noi progettavamo un gioco che si discostasse dallo stile Nintendo o, per dirla con altre parole, un gioco che Miyamoto-san non avrebbe mai ideato, lui stesso si impegnava più di chiunque altro per trovare la strategia più adatta per rendere il gioco vendibile. Questo fatto ci divertiva molto!
Esatto, è stato proprio Miyamoto-san a dare l'approvazione allo slogan:"Ancora! Più breve! Più veloce!"55Questo slogan è apparso sulla confezione della versione giapponese, ma non è stato usato per le versioni europee e nordamericana.
Ricordo anche di averlo sentito dire: "Beh, potremmo andare anche oltre e dire: Ancora! Più breve! Più veloce! Più stupido!" (ride)
Miyamoto-san ha investito molta energia nel progetto. Secondo lui lo stile di gioco insolito ma divertente di WarioWare lo avrebbe reso diverso da qualsiasi altro gioco sul mercato: il giocatore avrebbe potuto semplicemente prendere la console e divertirsi, senza bisogno di farsi assorbire pienamente dal gioco. Il risultato è stato che i giochi di questa serie sono diventati preziosissimi titoli di lancio e hanno segnato l'inizio di un nuovo tipo di software, che risulta accessibile a un pubblico molto ampio. È stato proprio Miyamoto-san ha chiedere che venisse realizzato un gioco che lui stesso non avrebbe mai ideato. Adesso che ci penso, anche il Canale Mii ha più o meno la stessa storia.
Il software che mi ha presentato insieme al suo team era stato pensato inizialmente per la console Nintendo DS6. Era da tempo che Miyamoto-san ci chiedeva di fare qualcosa di simile. Quando gliel'ho mostrato, dicendogli che si trattava esattamente di ciò che stavamo cercando di fare, l'idea ha preso forma e si è trasformata immediatamente nel Canale Mii. 6Confronta la Parte 4 delle interviste sui Canali della serie "Iwata chiede…" per ulteriori dettagli su come il prototipo del software DS è stato la base per la creazione del Canale Mii.