La comunicazione Mii globale
Oggi parleremo dei vari canali Wii. Kawamoto-san e Nogami-san, grazie per esservi uniti alla nostra conversazione, potreste spiegarci di quali aspetti della console Wii vi siete occupati e quale ruolo avevate prima?
Io sono stato il responsabile dei canali Foto, Meteo e Notizie e prima mi sono occupato di Brain Training e Brain Training 2 per Nintendo DS.
Io sono stato uno dei responsabili del Canale Mii per la console Wii e prima di Animal Crossing per Nintendo DS.
Kuroume-san è ancora qui con noi, in quanto è stato il coordinatore dei menu Wii.
Iniziamo dal Canale Mii. Ci dica come è nata l’idea di questo canale e perché avete deciso di inserirlo tra i Canali Wii.
Tutto è nato dall’idea di consentire ai giocatori che avrebbero utilizzato la console Wii di creare dei personaggi che sarebbero poi apparsi all’interno di alcuni giochi. In un altro reparto c’era in progetto di creare un software per la console DS, che permettesse ai giocatori di fare la stessa cosa e cioè disegnare il viso del proprio personaggio e poterlo poi scambiare con altri giocatori. Un giorno Iwata-san mi parlò di questo software per Nintendo DS e ne rimasi così colpito, anche per il fatto che era un progetto molto simile a ciò che avevo in mente, che decidemmo di inserirlo nel software per la console Wii. Poi, mentre ne stavamo facendo un gioco indipendente per la console Wii, ci venne deciso di farne una funzione di sistema per questa nuova console… e sto ancora cercando di riprendermi dallo shock! (ride)
È la funzione del software per la console Wii che Miyamoto-san chiamava “Kokeshi”, cioè bambole tradizionali giapponesi di forma cilindrica?
Esattamente. È un’idea che aveva in mente da un po’. Il progetto originale prevedeva la creazione di tre giochi in cui sarebbero apparsi i personaggi disegnati da un giocatore. Con il Canale Mii abbiamo esteso questo concetto al di là di quei tre giochi, rendendolo parte integrante della console Wii.
La decisione di includere il Canale Mii tra le funzioni di sistema è stata presa quando lo sviluppo della console Wii era già a uno stadio avanzato. Kuroume-san, lei è stato coinvolto nella creazione di tutte le funzioni di sistema. Quando, a lavoro quasi ultimato, ha scoperto che sarebbe stato inserito questo nuovo canale per la creazione dei personaggi, non ha avuto l’impressione di avere a che fare con un intruso?
Oh, certo, ricordo che pensai: “Ne sono davvero convinti!” (ride) Sia lei che Miyamoto-san continuavate a insistere su questa cosa.
Miyamoto-san continuava a ripetermi che voleva creare un Canale Mii, allora venni a sapere dell’esistenza di un programma prototipo per il DS che permetteva di modificare le facce dei personaggi e pensai che facesse proprio al caso nostro. La reazione di Miyamoto-san fu positiva, quindi decisi di proseguire in quella direzione, sviluppando ulteriormente il software. Il progetto ebbe inizio quando chiesi al team responsabile della creazione di quel software per Nintendo DS di lavorare con Nogami-san.