Il Link migliore visto finora
All'inizio, The Legend of Zelda: Twilight Princess era stato concepito solamente per Nintendo GameCube e immagino abbiate incontrato diversi problemi durante l'adattamento per la console Wii. Come avete risolto tutte le complicazioni?
Personalmente, ero certo che il sistema di controllo della console Wii avrebbe potuto aumentare il fascino del gioco e la funzione di puntamento avrebbe potuto rendere la visione in prima persona molto più accessibile e immediata. Infatti ho detto ad Aonuma-san che sarebbe stato sufficiente modificare i controlli, senza toccare i contenuti, ma non tutti sembravano convinti.
Sia io che lo staff, non sapevamo che pesci pigliare per questo adattamento. Ci hanno messo un nuovo controller davanti al naso e non potevamo accantonarlo solo perché non avevamo tempo. (ride) Perciò abbiamo cominciato a sperimentare diverse possibilità, come quella di lasciar da parte lo stick 3D ed usare il telecomando Wii solo per la sua funzione di puntamento, quasi fosse uno stilo per Nintendo DS.
Vuole dire che volevate muovere Link puntando la direzione scelta con il telecomando Wii?
Esattamente. Alla fine non funzionava particolarmente bene, anche se è valsa la pena provarci, pur consapevoli che non sarebbe mai stato un sistema di controllo adatto a Zelda. Abbiamo provato praticamente ogni tipo di controlli e di uso della telecamera, anche se potevamo considerarli un po' troppo rivoluzionari. Quando abbiamo partecipato all'E3 di quest'anno, avevamo una versione che potevamo considerare pressoché completa. Tuttavia, c'erano diverse parti che ancora non mi convincevano ed ero ansioso di sentire le reazioni del pubblico. Come temevo, sono state piuttosto negative.
Davvero? Mi era sembrato che i pochi che hanno provato la demo, non fossero stati così critici a riguardo.
Beh... Quelli che ci hanno giocato un po' sembravano divertirsi, ma i grandi fan abituati ai comandi del Nintendo GameCube e le persone capaci di sussurrare all'orecchio di Miyamoto-san (ride) non hanno avuto delle opinioni così positive.
Poteva quasi suonare come una minaccia, quando gli ho detto che la gente non era per niente felice della realizzazione. (ride)
Mi fa piacere avere la possibilità di sentire le reazioni del pubblico, prima della completa realizzazione di un prodotto, ma ciò che mi hanno detto più spesso è stato: "I controlli di Mario Galaxy sono davvero comodi!" (ride)
Però, insomma, mi dicevo che Mario Galaxy era stato concepito fin dall'inizio per la console Wii, ma sapevo bene che questa scusa non avrebbe potuto reggere all'impatto con il pubblico. Era assolutamente necessario fare delle serie modifiche. Perciò, dall'E3 in poi abbiamo faticato considerevolmente per definire i controlli della versione per la console Wii.
Innanzi tutto, abbiamo cercato di togliere tutti gli aspetti criticati durante la presentazione all'E3. Poi, abbiamo ricominciato tutto da capo e siamo ripartiti dal concetto: "Quali sono i vantaggi di usare un telecomando Wii in questa versione?" All'E3 avevamo sentito molte opinioni del tipo: "Sarebbe bello poter usare il controller come una spada!" Ovviamente avevamo già provato a far muovere la spada di Link in base all'utilizzo del controller, ma l'avevamo eliminato perché il movimento continuo avrebbe potuto stancare il giocatore. Soprattutto durante i primi stadi dello sviluppo, il gioco rispondeva a ogni movimento del telecomando Wii: Link muoveva la spada verticalmente o orizzontalmente, assecondando il gesto eseguito con il controller, ma abbiamo pensato che queste meccaniche potevano rivelarsi restrittive e stancanti per il giocatore.