Kuroume-san, lei ha coordinato l’intero progetto dei Canali Wii. Che sensazione ha provato a vedere i canali che prendevano forma uno dopo l’altro?
Sì, anch’io ho sentito spesso questo commento. Alcuni insistevano anche sul fatto che la politica aziendale non prevede di combinare software e hardware. Come ho già detto più volte, abbiamo creato la console Wii in questo modo, perché volevamo che potesse attrarre il maggior numero di persone possibile.
Ciononostante, molti colleghi all’inizio erano scettici e continuavano a chiedere se fosse davvero necessario avere così tanti canali o se non sarebbe stato meglio inserirli in modo graduale. Dopo aver spiegato loro quello che ha appena detto Iwata-san hanno capito. Strano ma vero, proprio quelli che all’inizio si erano lamentati dei troppi canali hanno cominciato a chiederne di più, dopo averli provati. Proprio le stesse persone!
Per quanto riguarda i riquadri dei canali, all’inizio si era pensato di organizzarli su più livelli, vero? Al momento, i giochi acquistati attraverso la Virtual Console vengono visualizzati come canali separati, ma all’inizio avevamo pensato di suddividerli in cartelle, a seconda della console per la quale erano stati pubblicati.
Ora sono convinto che l’interfaccia utente che abbiamo scelto sia la soluzione migliore. La prima a cui avevamo pensato presentava un solo canale per la Virtual Console, contenente una cartella per ogni console, come ha appena spiegato Iwata-san. In questo modo l’utente avrebbe dovuto cercare il gioco desiderato all’interno delle varie cartelle. Ma l’idea alla base della console Wii è proprio la semplicità che permette di iniziare subito a giocare, quindi non avrebbe avuto molto senso creare una struttura così complessa. Durante le simulazioni di utilizzo dell’interfaccia utente alcune persone ci hanno fatto notare che avrebbero preferito vedere nello schermo iniziale tutti i giochi acquistati. Un utente normalmente poco attirato dai giochi, vedendo Mario o Zelda accanto ai canali Meteo e Notizie, potrebbe comunque provare a giocarci. Per questo motivo abbiamo deciso di scegliere l’interfaccia attuale, rimanendo anche fedeli all’idea di fondo della console Wii.
Se avessimo deciso di creare una struttura a più livelli avremmo perso l’occasione di sperimentare questa nuova interessante struttura, in cui tutte le funzioni appaiono allineate. Quindi, ripensando allo sviluppo dei canali Wii, quando abbiamo deciso le specifiche definitive, penso che la questione non sia stata tanto cosa potesse essere aggiunto, quanto cosa andasse rimosso o evitato. I canali sono stracolmi di idee, ma in realtà queste avrebbero potuto essere molte di più, se non ne avessimo scartate un bel po’. Era fondamentale quindi che qualcuno decidesse chiaramente cosa tenere e cosa scartare e penso che alla fine abbiamo preso le decisioni giuste.
Sì, concordo. In realtà si tratta solo della mia opinione personale, ma mi piace vedere quei 48 riquadri, molti dei quali sono ancora vuoti, e poterli riempire pian piano con la Virtual Console e con altro software, personalizzando così il mio schermo.
Anch’io la penso così. Però a me viene voglia di riempirli tutti in una volta, mi dà proprio fastidio vedere dei buchi! (ride)
Da questo punto di vista è stato utile avere un team costituito da membri di reparti diversi con il compito di stabilire quali funzioni di sistema creare per la console Wii. I vari reparti hanno avuto così la possibilità fin dall’inizio di scambiarsi idee utili per la risoluzione di vari problemi. Ad esempio, quando è stata completata la funzione che consente di far scorrere la piazza all’interno del Canale Mii, un dipendente ha chiesto subito informazioni e l’ha inserita nel suo canale. In questo modo ci siamo potuti scambiare idee a vicenda, facendo nostre quelle migliori e procedendo nel modo più efficiente possibile, sia per quanto riguarda i tempi che i risultati ottenuti.