Oggi vorrei fare alcune domande su New Super Mario Bros. U. Abbiamo creato questo gioco con in mente l’idea di creare un titolo d’azione della serie Super Mario che fosse all'altezza dei suoi leggendari predecessori e potesse essere lanciato assieme alla nuova console Nintendo. Per prima cosa, però, vi prego di presentarvi e di dire a che cosa avete lavorato.
Dal termine dello sviluppo dell’ultimo gioco, New Super Mario Bros. Wii1, quindi esattamente tre anni.1. New Super Mario Bros. Wii: un gioco d’azione lanciato per la console Wii nel novembre 2009.
Sono Iwamoto, dell’EAD. Prima di lavorare a questo, sono stato occupato con The Legend of Zelda: Skyward Sword 2, uscito un anno fa, quindi mi sono immediatamente unito a questo progetto nel ruolo di pianificatore.2. The Legend of Zelda: Skyward Sword: un gioco d’azione e avventura lanciato per la console Wii nel novembre 2011.
Sono Asuke, anche io dell’EAD. Come pianificatore, ho lavorato alla modalità sfida, una delle modalità più importanti del gioco. Per quanto riguarda la modalità principale, ho lavorato sulla schermata della mappa della modalità storia. Ho supervisionato sia la versione per Wii che quella per Nintendo DS3, quindi, questa volta ho svolto ottimamente la funzione di consigliere per il supervisore Takemoto. Uhm, posso dire che ho lavorato “ottimamente”? (ride)3. New Super Mario Bros. DS è stato lanciato per Nintendo DS nel giugno 2006.
All’epoca, Asuke-san era l’unico supervisore che si fosse occupato della serie di giochi New Super Mario ed è quindi stato di grande aiuto.
Mi sono assicurato di spiegare a Takemoto-san tutti i punti di forza dei vecchi giochi di Super Mario e, mentre lui si occupava di mantenerli tali, gli ho consigliato di espandere il gioco in nuove direzioni.
Ci sono così tante cose da mantenere in un classico gioco 2D di Super Mario! Ma, d’altro canto, se non ci sono elementi nuovi e freschi, diventano solo qualcosa di prevedibile.
New Super Mario Bros. 24 per Nintendo 3DS è uscito proprio prima di questo gioco quindi, se ci limitassimo a fare “il solito”, i giocatori non ne sarebbero soddisfatti.4. New Super Mario Bros. 2: un gioco d’azione lanciato su Nintendo 3DS nell’agosto 2012.
In fase di sviluppo, gli ostacoli erano molto alti e sono sicuro che lei si sia preoccupato molto più dei suoi collaboratori, Takemoto-san. Quando avete iniziato a sviluppare il titolo, cosa aveva in mente quando si chiedeva: “Cosa dovrebbe esserci di nuovo?”
Questa volta abbiamo iniziato utilizzando materiale dal gioco per Wii per progettare i livelli.