È passato un bel po' di tempo dall'uscita di New Super Mario Bros. Wii. Stavolta, invece di parlare delle interessanti vicende legate allo sviluppo, vorrei che mi diceste cosa dicono i clienti riguardo al gioco. Ma prima di tutto, vi chiedo gentilmente di presentarvi, menzionando anche il vostro settore di competenza per New Super Mario Bros. Wii.
OK. Io mi chiamo Asuke e sono direttore presso la divisione Entertainment Analysis & Development (EAD). Stavolta volevamo realizzare un gioco di Mario alla portata di tutti, da giocare insieme, quindi ci siamo rivolti sia ad un pubblico di esperti sia a coloro che sono solo agli inizi.
Sono Ikkaku della EAD. Per New Super Mario Bros. Wii sono stato responsabile sia della fase di creazione, ossia dei livelli e delle mappe, sia della messa a punto del livello di difficoltà.
Sono Mukao della EAD. Questa volta mi sono occupato della realizzazione grafica del paesaggio e dello sfondo. Ho fatto del mio meglio per creare una grafica che si adattasse al gameplay dei nostri clienti, e che fosse all'altezza delle loro aspettative.
Sì. Secondo me, molti designer hanno lavorato sodo per non trascurare la tradizione. Abbiamo chiesto consiglio a tantissime persone e abbiamo ricevuto un grande aiuto.
Sono Uchida della EAD. Mi sono occupata della programmazione del suono e della creazione degli effetti sonori. Anch'io mi sono trovata sotto pressione o, meglio, sotto il peso della tradizione stavolta. (ride)
Se non facciamo attenzione, iniziando così, torniamo automaticamente a parlare delle enormi difficoltà dello sviluppo! (ride)
Bene, se dalle persone intorno a voi avete sentito qualcosa sul gioco che vi ha colpito, sarò molto lieto di ascoltarvi.
Proprio all'inizio dell'anno ero in treno e c'erano due giovani donne. Avranno avuto una ventina d'anni e parlavano di videogiochi.
Sì. C'erano anche molte altre persone attorno, ma queste due giovani continuavano a parlare piuttosto animatamente, e ascoltandole mi sono reso conto che parlavano di New Super Mario Bros. Wii!