Ecco perché Mario indossa la tuta
Il tratto distintivo di Mario sono i suoi baffi, il berretto e la tuta. Perché avete scelto questo look? Sicuramente l'avrà raccontato un sacco di volte ormai, ma vorrei chiederle di parlarcene di nuovo.
Certo. Il Mario originale era un'immagine di 16 pixel per 16 . All'epoca, quando i giochi realizzati all'estero utilizzavano personaggi umani, questi erano sempre rappresentati in proporzioni realistiche.
Pareva che gli sviluppatori non fossero soddisfatti se il corpo non era esattamente pari a otto volte l'altezza della testa.
Due pixel non sono sufficienti neanche per gli occhi. Alla fine ne sarebbe uscito un personaggio con le sembianze di un fiammifero. Nei primi videogiochi stranieri si vedevano spesso personaggi del genere.
Esatto, erano troppo pochi. Ci voleva un attimo ad esaurire tutti i pixel disponibili. Ma disegnando un naso e poi i baffi, non si capisce se sotto c'è la bocca o meno, così si consumano meno pixel.
Beh, i capelli erano anche difficili da animare. Invece, con il berretto è possibile disegnare gli occhi subito sotto.
Esatto! L'unica soluzione era la tuta! Ecco perché Mario indossa la tuta. Fortunatamente il gioco si svolgeva in un cantiere, quindi l'unica possibilità era farlo diventare un carpentiere! (ride)