Posso dire anch'io qualcosa sulle bolle?
Nella fase iniziale dello sviluppo, quando uno finiva in un bolla, fluttuava in giro per lo schermo finché un altro giocatore non lo colpiva, consentendogli di ritornare al gioco. Poi abbiamo modificato un po' la cosa, in modo che il giocatore nella bolla potesse scuotere su e giù il telecomando Wii per avvicinarsi ad altri giocatori.
Esatto. Scuotendo il telecomando Wii con tutte e due le mani, il movimento frenetico si sovrappone al desiderio di essere liberati, il che secondo me rendeva il gioco molto più emozionante.
Volevamo che il giocatore percepisse sensazioni diverse quando era in una bolla, così abbiamo pensato ad una voce che usciva dal telecomando Wii. La prima volta che ho visto una bolla sullo schermo, vagava senza posa, quasi dicesse: "Fatemi uscire!", quindi abbiamo inserito un voce che dice "Aiuto!" per tutto il tempo in cui il giocatore sta nella bolla. Ma poi mi hanno comunicato che il giocatore poteva rinchiudersi nella bolla da solo. E in effetti era un po' strano che il telecomando Wii lanciasse grida d'aiuto se era stato il giocatore stesso a rifugiarsi nella bolla.
Esatto. Ma come ha detto prima Mukao-san, è possibile agitare il telecomando Wii e avvicinarsi agli altri giocatori, quindi mi sono chiesta se il grido d'aiuto andasse bene in questi casi.
Così, se la persona nella bolla vuole uscirne in fretta, agita il telecomando Wii più energicamente possibile, in tal modo tutti sentono il messaggio "Aiuto!" Le sensazioni del giocatore e le sue azioni sono perfettamente sincronizzate.
Capisco. Scuotendo il telecomando Wii e avvicinandosi agli altri compagni, è chiaro che il giocatore vuole essere liberato e uscire dalla bolla, invece tenendo fermo il telecomando il messaggio sarà: "Portatemi con voi per un po'".
Uchida-san, quando il giocatore vuole uscire dalla bolla, il telecomando Wii dice solo "Aiuto!" o dice anche qualcos'altro?
"Help me!" (Aiuto!) "Hello!" (Ehi, sono qui!) e "Get me out of here!" (Tiratemi fuori di qui!) . (Nota dell'editore: Mario e gli altri personaggi parlano in inglese anche nella versione giapponese.)