Sì, ha ragione! (ride)
Finora abbiamo parlato di Donkey Kong solo attraverso Super Mario Bros., ma se continuassimo a ripercorrere la storia di Super Mario Bros., non riusciremmo a finire l'intervista! (ride)
17 Questa campagna si è svolta nel 2003 per festeggiare il ventesimo anniversario dall'uscita di Famicom in Giappone. Una delle sue caratteristiche fu la speciale edizione del ventesimo anniversario di Game Boy Advance SP. 18 NES Classics fu una serie di giochi Famicom uscita per Game Boy Advance nel 2004.
A quel tempo avevo la sensazione che il numero di persone che smettevano di giocare ai videogiochi stesse aumentando. Ma, anche se lo capivo in linea di principio, non avevo pienamente compreso la gravità della situazione, probabilmente perché io stesso sono un giocatore e sono circondato da persone che amano i giochi. Così, quando sentii parlare di quest'argomento al momento della pubblicazione della serie NES Classics, capii davvero e pensai: "Ah... La gente si ricorda di Mario, ma ha dimenticato il mondo dei videogiochi!"
19 Per festeggiare il ventesimo anniversario dell'uscita originale di Super Mario Bros., ci fu una campagna nel 2005. Oltre a Super Mario Bros. pubblicato nell'ambito della serie NES Classics il 13 settembre, data della pubblicazione originale, in Giappone uscì Game Boy Micro.
Sì, ne sono convinto. Ma per quanto la gente si fosse allontanata dai videogiochi, il loro ricordo di Mario era rimasto vivo… All'epoca, Mario era già uscito in 3D e noi stavamo ragionando sul fatto che c'erano due filoni principali per la serie Mario: da un lato avevamo il Mario che si era sviluppato in linea con l'evoluzione delle console, e dall'altro c'era il Mario che tutti potevano giocare. Quando discussi di questo con Tezuka-san, mi disse: "Bene, se adesso ne creiamo un altro, questo dovrà essere a scorrimento laterale."
Esatto. Ma è ovvio che dal punto di vista di chi era al passo con gli ultimi sviluppi tecnologici, sorgeva spontanea la domanda: "Perché salta fuori un gioco a scorrimento laterale in 2D adesso?" E la risposta era: "È possibile usare la grafica poligonale 3D, ma un gioco a scorrimento laterale è alla portata di un maggior numero di persone." Quindi decidemmo di creare un Mario che portasse una ventata di novità, ma partendo dai suoi principi fondamentali. Ecco perché abbiamo inserito il termine "New" nel titolo.
Siccome era un gioco di Mario basato sui suoi principi originali, ovviamente occorreva arrivare al traguardo andando verso destra. Inoltre non poteva essere troppo lungo e occorreva che il giocatore percepisse la sensazione di migliorare le proprie capacità, giocando ripetutamente.
Esatto. Inserendo quel Mario enorme, il resto del gioco poteva anche essere tradizionale.
Dopo aver ultimato il gioco, ha avuto qualche rimpianto o si è pentito di qualcosa che avrebbe potuto fare diversamente?
Sicuramente era riuscito a creare un titolo di Mario alla portata di tutti, d'altra parte i giocatori che volevano qualcosa di più impegnativo, l'avrebbero trovato un po' troppo facile.