A questo punto torniamo a Super Mario Bros. All'inizio del processo di sviluppo, c'è stato qualcosa che l'ha particolarmente colpita e che vorrebbe raccontarci?
Proprio all'inizio del processo di sviluppo, ricordo chiaramente quando sullo schermo è apparso il cielo blu.
Esatto. All'epoca, sullo schermo poteva apparire al massimo il cielo blu con qualche nuvola bianca e il suolo, ma quell'immagine saltò letteralmente fuori dallo schermo e allora pensai: "È incredibile!"
No, non avevo mai visto nulla di simile. Quando vidi quell'immagine era già tarda sera, ma chiamai ugualmente Miyamoto-san e gli dissi: "Abbiamo inventato una cosa straordinaria!" (ride)
All'epoca ero veramente sorpreso che Famicom riuscisse a riprodurre una grafica così vivida.
Esatto. Proprio all'inizio Miyamoto-san mi disse: "Occorre fare in modo che ogni singolo livello duri un minuto circa." Ma in un gioco normale si poteva attraversare una singola schermata in circa un secondo.
Se ci vuole un secondo per attraversare una schermata, ci vogliono 60 schermate per far durare l'azione un minuto.
Così ho chiesto: "Ma faremo veramente tutte quelle schermate?" E Miyamoto-san rispose: "Nel frattempo accadranno molte altre cose, pertanto per ogni livello basteranno venti schermate." All'epoca non capivo cosa intendesse dire Miyamoto-san.
Immagino che, sebbene al tempo la schermata avesse soltanto il cielo blu, le nuvole e il suolo, Miyamoto-san avesse già in mente numerose immagini.
Persino il livello più lungo, quello che ha richiesto il massimo sforzo, ha richiesto soltanto 32 schermate. E ce n'era uno solo, gli altri erano tutti più brevi.
E anche se Miyamoto-san non aveva programmi, riusciva a prevedere cosa sarebbe venuto dopo. Ero veramente stupito quando l'ho sentito affermare con assoluta sicurezza cosa avremmo dovuto fare.