Quindi siete riusciti ad introdurre con successo i Goomba nel gioco. (ride) E così il primo titolo di Super Mario Bros. era completo. Che tipo di reazione al gioco si aspettava dagli utenti?
Onestamente non pensavo che finisse per giocarci così tanta gente da tutto il mondo. Ma subito prima della sua pubblicazione, vennero molte persone per testare il gioco e quando Miyamoto-san vide la loro reazione, disse: "È proprio com'è stato per Donkey Kong".
Esatto. Mi ricordo chiaramente le parole di Miyamoto-san, che aveva già vissuto in precedenza l'esperienza di Donkey Kong: "Potrebbe rivelarsi un successo mondiale!"
Alla fine di Super Mario Bros., ricordo di essere venuto alla Nintendo per aiutare a portare a termine F1 Race21. All'epoca ricevetti una ROM d'anteprima di Super Mario Bros. e fui invitato ad esprimere la mia opinione sul gioco. Lo portai presso HAL Laboratory e, per le due settimane successive, il team di sviluppo non lavorò per niente; tutti continuavano solo a giocare con Super Mario. 21 F1 Race era un gioco di Formula 1 pubblicato per Famicom in novembre 1984.
Ecco perché all'inizio ebbi la sensazione che avevamo inventato qualcosa di straordinario. All'epoca non pensavo sarebbe diventato un fenomeno planetario, ma per me era un gioco divertentissimo, più di tutti quelli con cui avevo giocato fino ad allora.
Quando si lavora intensamente su un progetto, talvolta si tende a perdere di vista tutto il resto.
Siccome avevamo iniziato Zelda nello stesso periodo, il giorno in cui finimmo Super Mario, stavamo già discutendo di Zelda.
Quindi, non appena giunti alla versione definitiva di Super Mario, archiviammo mentalmente il progetto per concentrarci su Zelda.
Al termine di Super Mario, Miyamoto-san si preoccupò di mantenerci con i piedi ben saldi per terra e ci disse: "Festeggiate come vi pare, ma solo per tre ore dalla fine del gioco."
Quindi avevate solo tre ore per godervi la sensazione di aver finito il gioco? (ride)
Miyamoto-san ci disse: "Nel prossimo progetto dobbiamo dare il massimo!" E la nostra reazione fu: "OK! Al lavoro allora!" A quel tempo le cose stavano così.