Molte persone dicevano che New Super Mario Bros. per DS era facile…
Cambiando argomento, vorrei che mi parlaste della Super Guida . Come siete giunti a questa idea?
Sì, molte persone con una discreta esperienza di videogiochi pensavano che mancasse qualcosa.
Così, nonostante New Super Mario Bros. per DS fosse un gioco fatto per essere alla portata di tutti, anche di persone che non giocavano più da tempo o che non avevano mai giocato prima, continuava ad esserci qualcuno che non riusciva ad arrivare alla fine.
Esatto. Se chiediamo a queste persone cosa fanno quando si imbattono in un percorso che non riescono a superare, ci risponderanno che chiedono a qualcuno più bravo di superare quel punto al posto loro. Per esempio, lo chiedono ai loro figli, osservano e intanto pensano: "Ah, ecco come si fa!" e poi riprendono da quel punto lì. Quando c'era un percorso difficile, volevamo fornire delle immagini che mostrassero come superarlo, volevamo superarlo noi per il giocatore in difficoltà, così abbiamo introdotto la Super Guida.
In altre parole, chi non ha nessuno a cui rivolgersi per superare un punto problematico, può superarlo grazie all'intervento del gioco stesso.
Esatto. Dove c'è un nemico difficile da battere, dopo qualche tentativo fallito, molti smettono di giocare.
Quindi volevo che ci fossero dei filmati per mostrare a questi giocatori come fare, in modo che pensassero "Ah, ecco come si fa…", così potevano decidere di tentare ancora una volta. Pertanto ho chiesto a Mukao-san di registrare alcune sequenze di gioco apposite. In altre parole gli ho passato la patata bollente. (ride)
Ho abbozzato qualche direttiva, ma in generale gli ho detto di arrangiarsi. (ride)
Mukao-san, quando si è sentito dire di registrare alcune sequenze di gioco che suscitassero nel pubblico il pensiero "Ah, ecco come si fa…", è rimasto sorpreso?
Ci può scommettere. (ride) Abbiamo suddiviso il lavoro tra 20 persone, designer e tecnici del suono. Ma ciascuno faceva la propria registrazione e alcuni erano più bravi di altri, così lo standard non era omogeneo. A quel punto abbiamo nominato cinque responsabili che determinassero la qualità e il livello di gioco.
Innanzitutto, Asuke-san doveva presentare un progetto sperimentale da usare come punto di riferimento, che spiegasse questioni del tipo se fosse necessario o meno colpire un Blocco ? quando ne compariva uno o se raccogliere o meno tutte le monete e via dicendo.