Veramente? Oh… è vero...
Comunque, ecco come si sono concretizzate le funzioni di gioco con le fotocamere. Per lo meno tutti avevano capito come sarebbe stato Nintendo DSi: il design, le funzioni e le caratteristiche. Ma poi Miyamoto-san disse che mancava qualcosa.
Non che fossi coinvolto in prima persona nello sviluppo vero e proprio del Nintendo DSi, ma ne avevo discusso a lungo con Iwata-san, pertanto occupa un posto speciale nel mio cuore. Un bel po' di tempo fa, consegnai a Iwata-san un elenco di requisiti che ritenevo importanti per il Nintendo DSi. Erano molti e, via via che le specifiche definitive prendevano forma, l'elenco si assottigliava sempre più. Prima che me ne rendessi conto, era sparito qualcosa di fondamentale.
Infatti, un bel giorno notai che la funzione della musica era stata eliminata e dissi: "Ehi, che fine ha fatto la musica?". Mi risposero che sarebbe stato possibile scaricarla in seguito tramite il DSi Shop. Non ci potevo credere! (ride)
Lo sviluppo era già in dirittura d'arrivo. (ride) Mi viene in mente quando, durante lo sviluppo del Wii, ci ha infilato dentro il Canale Mii all'ultimo momento.
Ha assolutamente ragione. Fa un'enorme differenza se una funzione è già presente nella console come funzionalità interna standard, in modo che tutti la possano provare, o se invece va scaricata in seguito tramite DSi Shop. Tuttavia, se la funzione DSi Sound non è stata inclusa fin dall'inizio, non è stato solo per mancanza di tempo. Gli sviluppatori avevano le loro buone ragioni.
Proprio in quel momento arriva Miyamoto-san e dice: "Ecco alcune delle mie idee!" Sosteneva che avremmo potuto visualizzare assi orizzontali e verticali per modificare i toni e la velocità di riproduzione con lo stilo . Appena seppi della sua idea, pensai che sarebbe stata un'ottima soluzione o quindi iniziai ad appoggiarlo, con grande preoccupazione di tutti gli altri. (ride) Subito prima giocavo in difesa dicendo: "No, impossibile!” (ride)
E il responsabile di integrare la funzione DSi Sound con un preavviso così breve era Yusuke Akifusa. Le dispiace presentarsi?
Da quando sono entrato in Nintendo, ho sempre lavorato con Miyamoto-san alla realizzazione di software nel reparto di sviluppo software della divisione Entertainment Analysis & Development (EAD). Ero incaricato di creare il lettore musicale per il suono di DSi, ossia la funzione DSi Sound.