Oggi diamo il benvenuto a Yoichi Kotabe. Non che abbia bisogno di presentazioni, dato che si tratta di uno dei più importanti disegnatori di cartoni animati del Giappone.
Grazie al suo lavoro come illustratore ufficiale di Mario, e grazie al modo in cui ha migliorato il mondo dell’arte di così tanti prodotti Nintendo, ritengo che l’incontro tra Nintendo e Kotabe-san sia stato un evento straordinario.
Kotabe-san, essendo andato in pensione, non lavora più per Nintendo, ma è sempre attivo come creatore individuale. È venuto espressamente a Kyoto, perché volevo parlare di nuovo con lui in occasione del lancio di Flipnote Studio. Grazie per essere qui oggi.
Cominciamo raccontando come si sono incrociate la sua strada e quella di Nintendo, vorrei chiederle cosa faceva prima. Come si è avvicinato all’animazione?
Prima di questa intervista, Koizumi-san dell’ufficio di Tokyo mi ha mostrato Flipnote Studio. Gli ho chiesto a cosa servisse, e lui mi ha risposto che con questo prodotto si può fare un’animazione flick book. Mi ha sorpreso il fatto di poter fare una cosa simile con un videogioco, ma mi è venuta in mente un’altra cosa.
È con l’animazione flick book che è nata l’animazione tradizionale. Io sono entrato in questo mondo attraverso l’animazione flick book.
Mio padre dipingeva quadri a olio e da bambino amavo l’arte. Leggevo sempre manga e ne copiavo le figure. Ma è stata mia madre a coinvolgermi in modo diretto nell’animazione.
No, lei non disegnava molto, ma quando ero alle elementari mi mostrò l’animazione flick book. Disegnò una stick figure (una sagoma composta da linee) sugli angoli di uno dei miei libri di testo. Mi sembra che quella figura stesse facendo esercizio. Quando vidi come si muoveva, fui sorpreso. Ci provai anch’io e disegnai alcune stick figure di animazione. Ancora oggi ricordo in che modo la figura saltava su una sbarra orizzontale, faceva una piroetta, e poi ricadeva giù. Da allora in poi mi sono sempre interessato alle immagini in movimento.
Sì, ma nonostante ciò, quando andavo a scuola, difficilmente facevo qualcosa che non fosse scarabocchiare.
Penso di sì. Man mano che crescevo, l’arte mi piaceva sempre di più, ma i miei studi andavano sempre peggio.
Esatto. Era la scuola migliore di Tokyo, perciò i voti delle ragazze erano incredibilmente alti. Questo mi faceva odiare lo studio ancora di più (risate). Finite le superiori, mi chiesi cosa avrei dovuto fare. I miei genitori erano d’accordo nel mandarmi all’università, se ce ne fosse stata una pubblica. Proprio allora, per caso, un amico che amava l’arte, mi disse che gli esami di ammissione alla facoltà di pittura in stile giapponese consistevano semplicemente nel dipingere qualcosa ad acquerello. Non avevo mai fatto pittura giapponese – neanche una volta – ma feci l’esame all’Università delle Belle Arti di Tokyo e, per qualche strano scherzo del destino, lo superai. Era un mondo pieno di gente che prendeva l’arte molto sul serio e guardava in maniera sprezzante i manga.