Partiamo dall'inizio dello sviluppo del Nintendo DSi. È stato lei, Kuwahara-san, che ha dato il via a questo progetto, vero?
Sì. Mi chiamo Masato Kuwahara e lavoro per il reparto Development Engineering. Tutto ebbe inizio quando, verso la fine del 2006, il mio capo mi ha incaricato di lavorare a un nuovo DS, chiedendomi di creare entro la fine di dicembre una proposta di presentazione, per spiegare il tipo di sistema che avremmo realizzato.
Uno degli aspetti più difficili è stato sviluppare il progetto, tenendo a mente come venderlo. Mi spiego meglio: non era un hardware completamente nuovo, quindi non potevamo fare affidamento sulla contemporanea uscita di svariati titoli importanti.
Infatti non è una piattaforma del tutto nuova, ma è già la terza console della linea Nintendo DS.
Tutto ciò è stato per me fonte di frustrazione: non avevo molto spazio di movimento, eppure dovevo introdurre qualche cambiamento per renderlo una novità. Era un autentico dilemma.
Insomma, si sarebbe sentito più libero se avesse potuto ignorare i precedenti prodotti tecnologici e l'esistente mercato del DS, ma dal momento che bisognava limitarsi alla piattaforma DS, era piuttosto difficile creare qualcosa di innovativo in quel contesto.
Nonostante tali restrizioni, il DSi ha parecchie caratteristiche in più rispetto al DS Lite. Ricorda quali ha stabilito prima?
Originariamente, il touch screen del DS rappresentava il senso del tatto, mentre il microfono ne rappresentava le orecchie. Mi ricordo di aver sentito qualcuno che proponeva di dare alla console anche un paio di occhi: e infatti ne ha due, uno sulla cassa esterna e uno all'interno quando la si apre . Mi potrebbe spiegare le ragioni e i retroscena di questa scelta?
In pratica, la fotocamera esterna serve per fotografare soggetti e persone come si fa con una normale fotocamera digitale, mentre la fotocamera interna serve per fotografare se stessi durante il gioco. Ecco perché ce ne sono due.