Che tipo di lavoro svolgeva appena entrato a Toei Animation?
Dopo circa tre anni s’inizia a capire il movimento e si è in grado di cominciare a disegnare da soli.
Sì. Ma poi nel 1963 è uscito L'avventura di Hols, il principe del sole4. Il regista era Takahata. Fu allora che divenni più coraggioso nei confronti dell’animazione.
Fino a quel momento me l’ero presa in modo relativamente tranquillo. Ma L'avventura di Hols, il principe del sole è stato il primo lavoro di Takahata come regista, per questo film ha dato tutto ciò che aveva. Aveva pensato molto a quello che ci si aspettava dal pezzo, a quello che voleva esprimere e alla caratterizzazione psicologica di fondo. Si aspettava molto anche dallo staff. E nel tentativo di stare al passo con lui, iniziai a sentirmi più sicuro.
Quel film ci ha reso orgogliosi dell’impegno che vi avevamo messo. Avevamo ora il coraggio di affrontare qualsiasi cosa in cui ci saremmo potuti imbattere. In seguito, dopo esservi rimasto per circa 12 anni, ho lasciato Toei Animation.
Non posso continuare senza citare un altro argomento particolare. Come è finito a lavorare su Heidi, la ragazza delle Alpi5?
5 Heidi, la ragazza delle Alpi è una serie televisiva di cartoni animati composta da 52 episodi e trasmessa nel 1974. Fu prodotta da Zuiyo Eizo Co., Ltd.
Arrivai al progetto di Heidi come conseguenza del mio addio a Toei Animation. Come ho detto prima, ero frustrato dal non poter realizzare lavori molto più creativi a Toei Animation. Proprio allora, una certa società di produzione si rivolse a me, Takahata e Miya-san per l’adattamento di una famosa opera di letteratura per bambini.
No, non sapevo cosa fare. Con alcune di quelle persone avevo lavorato per tantissimo tempo. Ma ci tenevo davvero a fare quell’animazione, così mi scrollai i dubbi di dosso e mi lanciai. Era tutto pronto, ma poi l’autrice originale non diede l’approvazione.