Nota dell'editore: nell'intervista sono presenti alcuni video tratti dalla versione giapponese del gioco. In Italia, il gioco è disponibile in lingua italiana.
È la quinta sessione di “Iwata Chiede” relativa a The Legend of Zelda: Skyward Sword. Oggi vi ho invitati per discutere del cielo e della città. Grazie per essere qui.
Di solito si siede per ultimo, come a dire: “Io sono il produttore”, perché allora oggi si è seduto alla sinistra di Fujibayashi?
Dopo le chiederò in maniera approfondita di cosa si è occupato. Dato che, a parte Aonuma e Fujibayashi, partecipate tutti per la prima volta, vi invito a presentarvi.
Mi chiamo Iwamoto e lavoro nella Divisione Entertainment Analysis & Development (EAD). Mi sono occupato della progettazione generale del cielo e della città. Ho lavorato sulla composizione della sequenza iniziale, sulle missioni secondarie relative agli abitanti della città e Link e sulle scene aeree in cui si cavalca il solcanubi. (Nota dell’editore: nel gioco, tutti i personaggi che vivono in cielo si muovono in groppa ai propri uccelli guardiani, chiamati solcanubi.)
Mi chiamo Hisada e lavoro anch'io all'EAD. Ho coordinato il lavoro sulla morfologia del terreno. Ho lavorato principalmente sul cielo e sulla città, insieme a Iwamoto. Ho indicato il tipo di morfologia da utilizzare e ho coordinato lo stile degli sfondi e dei disegni.
Mi chiamo Mizuta e lavoro all'EAD. Mi sono occupato del sonoro. Ho lavorato sul sistema di base per realizzare musica di sottofondo ed effetti sonori, componendo io stesso degli effetti sonori e coordinando il sonoro generale del gioco. Mi sono occupato anche degli strumenti musicali e di idee specifiche per utilizzarli. Il sonoro è presente in tutti i campi di gioco e non ho realizzato suoni solo per gli scenari del cielo e della città, però era una buona occasione per parlarne e ho deciso di partecipare all'intervista.
Per circa il primo anno e mezzo di lavorazione, il compositore (Hajime) Wakai1 e io abbiamo preparato la strumentazione e impostato il sonoro. 1 Hajime Wakai lavora nel Dipartimento Sviluppo Software, Divisione Entertainment Analysis & Development di Nintendo. Si è occupato del sonoro di molti giochi, tra cui Star Fox 64, Pikmin, The Legend of Zelda: The Winder Waker e nintendogs. Ha lavorato come direttore del suono per The Legend of Zelda: Skyward Sword.
Wakai parteciperà alla prossima sessione. Si è occupato di mettere insieme il sonoro del gioco.